Bonus bebè, a fine luglio 2015 iniziano i pagamenti del sussidio: modalità, destinatari, importi

Simone Casavecchia

20/07/2015

Dopo una grande attesa e un complesso iter attuativo iniziano i pagamenti degli assegni per il bonus bebè: ecco quali sono le modalità di assegnazione, i soggetti interessati e gli importi.

Bonus bebè, a fine luglio 2015 iniziano i pagamenti del sussidio: modalità, destinatari, importi

Con il messaggio n. 4845 dello scorso 17 luglio 2015, l’INPS ha chiarito quali saranno le modalità e i tempi con cui verrà effettivamente assegnato il bonus bebè, la prestazione a sostegno del reddito che, pur essendo molto attesa, ha affrontato nei mesi scorsi un cammino di attuazione estremamente travagliato, a causa dei ritardi nei provvedimenti di attuazione.

Arrivano comunque buone notizie dal momento che il bonus bebè sarà liquidato entro la fine del mese di Luglio 2015, occorre ora capire quali sono i soggetti interessati all’effettiva assegnazione del bonus, quante sono le mensilità spettanti e quali sono i chiarimenti dell’INPS a proposito della procedura di presentazione dalla domanda.

Bonus Bebè a Luglio: assegnazione e mensilità liquidate
Entro la fine del mese di Luglio sarà assegnato il bonus bebè ai soggetti interessati che hanno già presentato domanda nei mesi scorsi e che si sono visti accettare la richiesta.
Entro la fine del mese corrente saranno quindi corrisposte:

  • la mensilità di bonus bebè spettante per il mese di Luglio 2015;
  • tutte le mensilità maturate alla data del 31 Luglio 2015 quindi, anche le mensilità spettanti per i mesi scorsi che non sono state ancora corrisposte;

Dopo il superamento di questa prima fase operativa, sempre riguardo alle domande accolte, l’INPS ricorda anche che la liquidazione del bonus bebè avverrà entro il 5 di ogni mese (da Agosto 2015).

Le nuove modalità di presentazione della domanda
Sempre nel messaggio 4845 l’INPS ha chiarito anche che la procedura telematica di presentazione delle domande per ottenere il bonus bebè è stata migliorata e implementata con nuove funzioni.
A tal proposito è opportuno ricordara che è possibile presentare domanda per ottenere il bonus bebè dal sito dell’INPS (www.inps.it) utilizzando il seguente percorso:

Servizi per il cittadino > Autenticazione con PIN > Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito > Assegno di natalità > Bonus bebè

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, nell’ultima schermata riepilogativa, sopra il tasto di conferma dell’invio della domanda, l’INPS ricorda che è stata aggiunta la funzione «Gestione Allegati» che si rivela particolarmente utile per allegare i documenti necessari per il perfezionamento della domanda (ad esempio l’Isee).

Bonus bebè: soggetti interessati e importi
A titolo di completezza è opportuno ricordare che il bonus bebè viene assegnato per le nascite avvenute tra il 1 Gennaio 2015 e il 31 Dicembre 2017 sia per i figli nati che per i figli adottati o assegnati in affidamento ai nuclei familiari dei nati tra il 2015 e 2017 nelle seguenti modalità:

  • se il nucleo familiare ha un Isee inferiore ai 7000 euro, il bonus annuo è di 1.920 euro per figlio (160 euro al mese);
  • se l’Isee è pari o superiore ai 7000 euro e fino a 25000 euro, il bonus bebè ammonta a 960 euro per figlio (80 euro al mese);
  • Per Isee di importi superiori non è prevista l’assegnazione del sussidio;

L’assegno è erogato per un massimo di 36 mensilità a partire dal mese di nascita (o ingresso nel nucleo familiare) del nascituro.

Argomenti

# ISEE

Iscriviti a Money.it