UEFA sblocca il bonus da 70 milioni per Euro 2020: ecco quanto riceve ogni club

Leonardo Pasquali

24 Aprile 2020 - 13:12

Il Comitato esecutivo dell’UEFA sbloccherà il bonus di Euro 2020: i club riceveranno 70 milioni sin da subito, per far fronte alle difficoltà economiche causate dal coronavirus.

UEFA sblocca il bonus da 70 milioni per Euro 2020: ecco quanto riceve ogni club

L’UEFA ha deciso di inviare subito 70 milioni ai club, sbloccando così il bonus Euro 2020 immediatamente.

A beneficiarne saranno le società che hanno messo a disposizione calciatori per le relative nazionali nel biennio 2018-2020.

L’operazione ha lo scopo di aiutare le squadre di calcio ad affrontare un momento particolarmente delicato, viste le numerose difficoltà economiche riscontrate per l’interruzione dei campionati a causa del coronavirus.

Bonus Euro 2020: quanti soldi vanno ai club

Euro 2020 è stato rinviato e si disputerà ufficialmente il prossimo anno, ciononostante l’UEFA ha deciso di inviare subito 70 milioni ai club nazionali, sbloccando il bonus per la competizione europea.

Questo pagamento sarebbe dovuto avvenire al completamento delle Qualificazioni europee ma il Comitato esecutivo ha deciso di mettere a disposizione i fondi immediatamente. L’inaridimento dei ricavi causato dalla pandemia di coronavirus ha infatti creato diverse difficoltà alle società di calcio e un’iniezione di liquidità era più che necessaria.

La cifra verrà distribuita alle squadre che hanno messo a disposizione calciatori per le Qualificazioni e per la UEFA Nations League. Si tratta solamente della prima tranche, visto che 130 milioni saranno poi inviati a quelle che rilasceranno giocatori per Euro 2020. Ne beneficeranno in totale 676 squadre provenienti da 55 federazioni nazionali. Ognuna riceverà da 3.200 a 630.000 euro ma l’elenco dei compensi verrà reso noto solamente al termine dell’Europeo.

La cifra sarà ripartita secondo queste modalità:

  • 50 milioni ai club che hanno inviato giocatori alle 39 squadre nazionali non coinvolte negli spareggi delle Qualificazioni Europee
  • 17.7 milioni ai club che hanno messo a disposizione calciatori alle 16 squadre nazionali coinvolte negli spareggi delle Qualificazioni Europee (esclusi i pagamenti per gli spareggi, che saranno pagati al completamento degli stessi)
  • Il saldo di 2,7 milioni di euro per i giocatori rilasciati per gli spareggi sarà elargito al termine delle gare in autunno.

Calcio europeo in crisi, aiuti ai club “necessari”

Una mossa fondamentale quella dell’UEFA per aiutare i club ad affrontare una situazione inedita, con i tanti problemi che il coronavirus ha portato con sé. La ripartenza del mondo del calcio non è ancora assicurata e le diverse leghe stanno cercando di trovare una soluzione per tornare presto in campo, così da portare a termine i campionati. Nel frattempo, lo sblocco del pagamento del bonus di Euro 2020 potrebbe dare una boccata d’ossigeno ai club più in difficoltà.

Queste le parole del UEFA, Aleksander Čeferin, in merito all’iniziativa:

“Una parte dei ricavi delle competizioni delle nostre squadre nazionali viene distribuita ai club che hanno rilasciato giocatori per le partite. In questi tempi difficili in cui molte società si trovano ad affrontare problemi finanziari, in particolare con il loro flusso di cassa, era nostro dovere assicurarci che ricevessero questi pagamenti il più rapidamente possibile”.

Argomenti

# UEFA

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.