La giornata si apre all’insegna del rialzo per l’indice FTSE Mib. L’Ufficio Studi di Money.it si è focalizzato su alcuni titoli quotati a Piazza Affari che presentano i migliori spunti tecnici per l’operatività odierna. Focus su Unicredit, Juventus e Leonardo
L’indice FTSE Mib apre la seduta in rialzo dello 0,18%, attestandosi a 21.750,50 punti.
Gli investitori rimangono in attesa di evoluzioni sul fronte delle trattative commerciali in corso tra Usa e Cina. «Gli Stati Uniti e la Cina si stanno avvicinando alla fase finale dei colloqui commerciali ma è improbabile che concludano un accordo entro questa settimana», ha dichiarato Myron Brilliant, il Vicepresidente esecutivo della Camera di Commercio Usa.
Inoltre, ieri, nel corso della riunione della BCE, il Consiglio direttivo ha discusso la possibilità di utilizzare misure di stimolo monetario più aggressive di quelle adottate, ma al tempo stesso alcuni membri del board si sono detti preoccupati per l’impatto dei tassi bassi sui bilanci delle banche.
Per quanto riguarda Piazza Affari, l’Ufficio studi di Money.it ha condotto la consueta analisi su alcuni dei titoli all’interno del FTSE Mib. Focus su Unicredit, Juventus e Leonardo.
- Unicredit: il titolo di Piazza Gae Aulenti ieri ha ceduto lo 0,66%, in scia alle indiscrezioni rilanciate dal Financial Times su un possibile interessamento per Commezbank. A livello tecnico il titolo rimane intrappolato all’interno del trading range in atto da febbraio e poco al di sotto della SMA200. Una rottura dei massimi di ieri a 12,296 euro potrebbe dare il via ad operazioni long con ampio spazio di manovra.
- Juventus: dopo la sconfitta in campionato di mercoledì del Napoli, la squadra bianconera ha allungato il vantaggio in classifica della Serie A, portandolo a 18 punti a 8 partite dalla fine della competizione. Con i guadagni registrati ieri i corsi si stanno portando in prossimità dei massimi di periodo dove i venditori potrebbero riprendere il controllo. Operazioni long solo in caso di segnali di forza in prossimità della SMA50, ora transitante a 1,385.
- Leonardo: Banca Imi ha confermato il rating add, alzando il target price a 12,2 euro da 12,1. a livello tecnico il titolo rimane in prossimità delle resistenze di lungo periodo tra 10,44 e 10,70 euro. Solo con una chiusura (idealmente sui massimi di seduta) al di sopra di 10,70 euro si potrebbe considerare operazioni long, rafforzate dall’imminente segnale Golden cross.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti