Borsa Italiana a nudo: la classifica dei manager più pagati nel 2018
Quali sono i manager più pagati di Borsa Italiana?
Una domanda interessante alla quale ha tentato di rispondere una recente analisi di Milano Finanza concentratati sulle buste paga d’oro di alcuni degli uomini più noti di Piazza Affari.
Secondo la ricerca, al primo posto tra i manager più pagati nel 2018 si è posizionato Fedele Confalonieri, che ha staccato il secondo e il terzo classificato di circa 2 milioni di euro.
Borsa Italiana: i 3 manager più pagati nel 2018
Come anticipato, al primo posto della classifica si è posizionato Fedele Confalonieri che nel 2018 ha portato a casa 9,53 milioni di euro. Nel dato, però, sono stati calcolati anche i 6,5 milioni di euro concessi come integrazione al TFR di 22.500 euro ricevuto dopo l’addio al ruolo di dirigente Mediaset.
Senza considerare il citato supplemento, il compenso del manager sarebbe stato di 3,03 milioni di euro.
In seconda posizione tra i manager più pagati di Borsa Italiana troviamo invece Giovanni Tamburi, Presidente, Amministratore delegato nonché fondatore e azionista di TIP (Tamburi investment Partners), che ha archiviato il 2018 con 7,7 milioni. La sua società è quotata sul segmento STAR e vanta oggi una capitalizzazione superiore al miliardo di euro.
Non meno importante il compenso ricevuto da Massimo Della Porta, che ha portato a casa ben €7 milioni grazie al suo ruolo di Presidente in Saes Getters, società specializzata nella produzione con materiali avanzati di componenti e sistemi utilizzati nel comparto medico e industriale.
I nomi più noti
Tra i più pagati di Borsa Italiana anche l’ex di Telecom Italia Amos Genish, che nel 2018 ha ricevuto un compenso di 4,15 milioni comprensivi di 2,8 milioni di supplementi al trattamento di fine rapporto e al preavviso.
In quattordicesima posizione Carlo Cimbri, Amministratore delegato e Direttore generale di Unipol, che ha ottenuto 4,4 milioni di euro.
Al quindicesimo posto nella classifica dei più pagati di Borsa Italiana anche Carlo Messina, che grazie alla sua attività di Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo ha portato a casa 4,2 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA