La giornata si apre all’insegna del rialzo per l’indice FTSE Mib. L’Ufficio Studi di Money.it si è focalizzato su alcuni titoli che presentano i migliori spunti tecnici per l’operatività odierna. Focus su Azimut, Banca Generali e Campari
L’indice FTSE Mib apre la seduta in rialzo dello 0,49%, attestandosi a 20.584,50 punti.
In chiusura della scorsa ottava le Borse europee hanno terminato la settimana in rosso, in particolare Piazza Affari ha chiuso cedendo l’1,03%. A pesare sull’azionario i rinnovati timori sul rallentamento dell’economia globale, a seguito delle parole di Draghi emerse nella riunione della BCE di giovedì scorso.
L’Eurotower ha infatti tagliato nuovamente le stime di crescita e dell’inflazione dell’Eurozona. Hanno resistito ai cali della giornata, tra alcuni altri titoli, Azimut sostenuta dai giudizi positivi degli analisti sui conti 2018, Banca Generali e Campari. L’Ufficio studi di Money.it si è focalizzato su questi titoli per la prima seduta dell’ottava:
- Azimut: venerdì scorso il titolo si è attestato a 13,815 euro segnando un nuovo massimo relativo. Il forte trend rialzista continua la sua strada, ma la flessione registrata a contatto con il livello tondo a 14 euro e la presenza dell’oscillatore RSI in area di ipercomprato farebbero pensare che uno storno dei prezzi sia imminente. In tal caso area 12 euro potrebbe rimanere una valida zona alla quale implementare strategie long in linea con il trend dominante.
- Banca Generali: in chiusura di ottava il titolo ha parzialmente recuperato le perdite di giovedì attestandosi a 22,04 euro per azione. La tendenza rialzista rimane ancora intatta, ma la divergenza bearish evidenziata dall’oscillatore RSI farebbe pensare che il calo delle quotazioni non sia ancora finito. In tal caso area 20-21 euro è il prossimo supporto significativo che potrebbe attirare nuovamente i compratori a mercato.
- Campari: dopo il ribasso messo a segno martedì scorso il titolo ha parzialmente ripreso vigore con le ultime candele positive che hanno permesso ai corsi di attestarsi a 8,00 euro venerdì scorso. Il trend di lungo periodo rimane ancora orientato al rialzo ed una rottura dei massimi di ieri fornirebbe un segnale long con primo obiettivo in area 8,50 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA