Resta positivo l’azionario europeo per la seduta di mercoledì. Piazza Affari chiude in progresso di 0,7%. Mediaset e il lusso trascinano al rialzo il Ftse Mib. Bene anche Telecom Italia. Giù le popolari con BPM (-2,6%).
Le borse europee chiudono al rialzo la giornata di scambi. Il Ftse Mib archivia la seduta a +0,71%. Viaggiano in territorio positivo anche Francoforte con il DAX a +0,4% e il CAC parigino a +1,6%. Su anche Londra con il Ftse 100 a +1,4% (ore 18:10).
Piazza Affari, corrono Mediaset e lusso
Tra i migliori performer della seduta spiccano Mediaset (+2,6%) e Telecom Italia (+2,3%).
Dopo l’accordo con il gruppo Finelco per la creazione di un polo radiofonico, il titolo Mediaset ha corso su Milano per tutto il corso della seduta.
Tra i titoli più scambiati resta anche Telecom che per il secondo giorno consecutivo si muove nella direzione del recupero accelerando sugli acquisti.
Seduta di ribassi invece per i bancari, in calo con Banco Popolare (-2,55%) e Polare di Milano (-2,6%). L’andamento sotto la parità troverebbe giustificazione, secondo alcuni trader, sul tema delle aggregazioni sulle quali si gioca ad oggi, il risiko delle popolari.
Rialzi inattesi per i titoli del comparto del lusso a Piazza Affari con Ferragamo (+3,07%) e Moncler sulla spinta delle performance di Richemont e Prada sull’azionario europeo.
Borse UE, sentiment positivo dopo inflazione Eurozona in calo
Si confermano positivi i principali listini europei nella seduta di mercoledì.
A sostenere il rialzo diffuso sull’azionario UE è l’avvio in progresso di Wall Street dopo il dato sul calo dei prezzi al consumo USA.
Segnali favorevoli sono arrivati anche dal dato sull’inflazione dell’Eurozona atteso per stamattina: i prezzi al consumo sono aumentati di 0,1% su anno, sotto le stime calcolate.
Sale la trepidazione tra gli investitori in vista di domani, ultima data del meeting FOMC della Federal Reserve in cui la Yellen comunicherà la decisione sull’aumento o meno dei tassi di interesse USA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA