Seduta stabile e cauta con volumi sottili per le borse europee e Milano. Piazza Affari resta poco mossa su attesa Fed. Pesanti i bancari dopo il report Beremberg. Rally di Autogrill (+5%).
Cautela e attesa sulla Fed sono il binomio della seduta di giovedì. Le borse europee rimangono stabili e vicine alla parità. Milano segna in finale di seduta un lieve rialzo del Ftse Mib a 0,18%. Debole anche Francoforte con il DAX a 0,02% e Parigi con il CAC a 0,20%. In ribasso Londra il cui listino archivia la seduta a -0,6% (ore 18:10).
Piazza Affari cauta, sotto affanno i bancari dopo report Beremberg
Il Ftse Mib archivia la seduta con un lieve progresso di 0,18% a 22.100 punti.
Seduta negativa per le popolari a Piazza Affari. Sin dall’avvio sul listino di Milano registrano perdite Banco Popolare, UBI e Popolare di Milano.
A indebolire i titoli del comparto bancario è il report negativo di Beremberg che mette in luce i punti di debolezza di alcune banche italiane. Crediti deteriorati e volumi deludenti sono tra gli elementi su cui gli analisti hanno formulato il giudizio di merito.
Vendite anche su MPS (-1,5%) penalizzata dall’esito del medesimo studio.
Gli acquisti della giornata di contrattazioni si concentrano su Autogrill che vola con un rally del 5%, dopo l’annuncio da parte dell’ad Tondato Da Ruos sulle prospettive di crescita futura della società. Bene anche Mediaset che estende i guadagni della seduta di mercoledì collocandosi tra i migliori performer della giornata odierna.
Sulla scia del calo delle quotazioni del greggio, arretrano i titoli Saipem e ENI.
Borse europee, cautela su attesa Fed
Il sentiment che prevale nella seduta di giovedì è quello della cautela. I principali listini europei si attestano vicini alla parità senza balzi significativi. L’attenzione degli investitori è rivolta all’esito della riunione del FOMC della Federal Reserve previsto per stasera ore 20:00 italiane. L’innalzamento dei tassi interesse USA è il market mover più atteso sui mercati dal mese di luglio. L’incertezza sulla decisione della FED fa mantenere stabile e prossimo alla parità l’azionario europeo.
Frena sull’andamento delle piazze Ue anche l’avvio debole di Wall Street (-0,1%) su cui è già iniziato il conto alla rovescia in attesa del discorso della Yellen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA