Avvio debole per le Borse Ue e Milano. Su Piazza Affari focus su MPS dopo l’accordo con Nomura. Asiatici in calo con il tonfo del Nikkei (-2,8%) sul caso Volkswagen.
Partenza debole per le piazze europee. Il Ftse Mib segna +0,06%. Sulla stessa linea il DAX tedesco a +0,3% e il CAC francese a +0,07%. Sotto la parità il Ftse 100 britannico a -0,17% (ore 9:27).
Piazza Affari sottotono, in affanno Saipem. Rialzo per MPS
Sulla borsa di Milano in evidenza nella seduta di oggi il titolo MPS (+3,85%) dopo la notizia dell’accordo con il broker giapponese Nomura sull’operazione Alexandria.
La trattativa sul derivato porterebbe dei benefici patrimoniali per l’istituto di credito senese.
Da monitorare anche Finmeccanica che si è aggiudicata una commessa in Africa e che oggi si riunisce in cda per discutere sull’assetto definitivo del gruppo.
Apre al ribasso Saipem (-2,16%) sulla scia del crollo di ieri che ha decretato la sua sospensione dal listino.
Sul mercato obbligazionario lo spread BTp-bund apre in zona 114 p.b..
I BTp segnano un rendimento di 1,74 contro gli omologhi tedeschi a 0,61. In agenda per le ore 11:00 la scadenza dell’asta BTp e CTZ.
Borse UE, attesa su indice IFO in Germania e Yellen
Le borse UE sono previste sottotono in avvio alla seduta di giovedì sui ribassi dei mercati asiatici e sulla chiusura negativa di Wall Street.
Da monitorare sull’azionario europeo il comparto dell’automotive dopo la notizia delle dimissioni dell’ad Volkswagen nel pomeriggio di ieri.
Sul fronte Eurozona, uno dei market mover in agenda per oggi è l’indice IFO in Germania previsto per le ore 10:00. L’ Indicatore sulla fiducia delle aziende tedesche è molto atteso dato che la Germania resta l’economia più grande dell’UE.
Gli occhi dei mercati sono puntati anche verso gli Stati Uniti dove alle ore 23:00 italiane il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, terrà un discorso pubblico presso l’Università Amherst nel Massachusetts. L’appuntamento è molto atteso, considerato che quattro esponenti della Fed durante questo weekend, si sono pronunciati favorevoli a un innalzamento del costo del denaro a breve.
Asia in calo. Nikkei crolla su caso Volkswagen
Seduta in flessione per i mercati asiatici nella giornata di giovedì. La borsa di Tokyo torna operativa dopo tre giorni di festività e registra forti perdite legate al settore auto. Il Nikkei crolla a -2,8% sulla scia dello scandalo Volkswagen che ha messo a tappeto nelle sedute precedenti le piazze europee.
Pesa sull’andamento delle borse asiatiche anche la stima flash del PMI manifatturiero cinese diffuso nella notte di ieri. Il calo della produzione industriale di Pechino alimenta infatti i timori sul futuro delle economie emergenti e di quelle mondiali.
La piazza di Hong Kong cede lo 0,9%. Viaggiano nella stessa direzione Taiwan, Singapore e Mumbai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti