Enel Green Power sarà il primo player nell’energia solare in Brasile, dopo essersi aggiudicato contratti ventennali da 553 MW e tre nuovi progetti fotovoltaici per un investimento di 600 milioni di dollari. I dettagli.
Enel Green Power si appresta a diventare l’azienda leader nel settore dell’energia solare per tutta l’area del Brasile.
L’Enel Green Power, multinazionale italiana nata nel 2008 da una “costola” di Enel, si occupa della generazione elettrica nei settori di energia rinnovabile, come l’eolico, il geotermico e l’energia solare.
L’Enel Green Power ha annunciato di essersi aggiudicata la gara pubblica brasiliana Leilão de Reserva, con cui ha ottenuto il diritto di sottoscrivere contratti ventennali di vendita d’energia, per un totale di 553 Megawatt (MW).
Grazie a questo programma, che si svilupperà con la realizzazione di tre nuovi progetti fotovoltaici (Horizonte MP, Lapa e Nova Olinda), l’Enel Green Power diventerà il principale player nel solare in Brasile.
A questi dati bisogna aggiungere i Megawatt dei parchi fotovoltaici di Enel Green Power già attivi in Brasile:
- 11 Megawatt di Fontes Solar I e II, il più grande parco fotovoltaico in Brasile in esercizio;
- nel novembre scorso l’Enel Green Power ha ottenuto 254 Megawatt per la costruzione dell’impianto solare Ituverava.
Sommando questi dati e quelli ottenuti dal successo della gara Leilão de Reserva, emerge come l’Enel Green Power sarà l’azienda leader nell’energia solare per tutta l’area del Brasile, sia in termini di potenza installata sia di portafoglio di progetti.
Una grande vittoria per la multinazionale italiana, come traspare dalle dichiarazioni dell’amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Venturini:
“Siamo entusiasti del grande successo di questa gara, grazie alla quale siamo diventati l’azienda leader nel solare in Brasile. Gli 818 MW di capacità complessiva vinti in tutte le gare sul fotovoltaico lanciate fino ad oggi in Brasile, rappresentano un’ulteriore conferma della validità della nostra strategia di crescita in America Latina, la cui forza sta nel concentrarsi su tecnologie che si stanno avvicinando o hanno già raggiunto la grid parity, nella realizzazione di soluzioni innovative e nelle sinergie con le altre società del Gruppo Enel nella regione.”
Enel Green Power, progetti futuri
L’obiettivo principale di Enel Green Power è di costruire 7,1 GW di capacità aggiuntiva in tutto il mondo entro il 2019; quindi i risultati raggiunti in Brasile sono in linea con gli obiettivi di crescita previsti dal piano industriale della società.
Nel territorio brasiliano Enel Green Power investirà 600 milioni di dollari, destinati alla realizzazione di tre impianti fotovoltaici, che dovrebbero entrare in esercizio entro il 2017:
- l’impianto Horizonte MP sarà costruito in Tabocas do Brejo Velho. L’impianto produrrà annualmente intorno ai 223 GWh di energia da fonti rinnovabili evitando così l’emissione di circa 67.000 tonnellate di CO2 in atmosfera;
- l’impianto fotovoltaico Lapa verrà realizzato a Bom Jesus da Lapa. È previsto che l’impianto produrrà intorno ai 340 GWh l’anno, evitando l’emissione di circa 102.000 tonnellate di CO2 in atmosfera;
- il Nova Olinda sorgerà nello Stato del Piaui, precisamente in Ribeira do Piaui. Una volta funzionante l’impianto produrrà circa 604 GWh l’anno, così da evitare l’emissione di circa 181.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.
A questi tre progetti va aggiunta la messa in esercizio di Fontes Solar I e II, il primo impianto fotovoltaico realizzato da EGP in Brasile, grazie al quale la capacità totale installata in Brasile ammonta a 388 MW.
L’Enel Green Power in Brasile non è attiva solo nel settore dell’energia solare: l’azienda italiana si è aggiudicata anche 700 MW nelle gare sul settore eolico e 102 MW nelle gare concernenti il settore idroelettrico. Lo stesso Fontes Solar I e II è stato costruito nei pressi di Fontes dos Ventos, uno degli impianti eolici realizzati da EGP in Brasile, con capacità installata da 80 MW.
© RIPRODUZIONE RISERVATA