Una no-deal Brexit potrebbe costringere l’Inghilterra a restare in Europa. Theresa May avverte i parlamentari inglesi
Se martedì prossimo i deputati della Camera dei Comuni respingeranno il suo accordo sulla Brexit “nessuno sa cosa potrà accadere”.
Per Theresa May il Regno Unito potrebbe anche arrivare al punto di non lasciare mai l’Unione europea. Lo ha detto oggi, nel corso di un discorso, in una fabbrica di Grimsby, lanciando un avvertimento ai brexteer. Il voto della prossima settimana, ha aggiunto:
“è cruciale. Potremmo non uscire dall’Ue per molti mesi, potremmo uscire senza le protezioni che il deal prevede o potremmo non uscire mai più”.
Theresa May teme la no-deal Brexit
Nel suo discorso, Theresa May ha lanciato un nuovo appello ai parlamentari britannici affinché non buttino via due anni di duro lavoro e si esprimano a favore dell’accordo sulla Brexit.
“Tutti vogliono adesso che un accordo venga concluso e che si possa andare oltre le polemiche e le asprezze del dibattito per uscire dall’Ue come Paese unito e pronto a fare del suo futuro un successo”,
ha commentato il primo ministro ricordando che, nel 2016, furono 33 milioni gli inglesi che espressero la propria posizione al referendum chiedendo al Regno Unito il divorzio definitivo dall’Unione.
Un messaggio è stato inviato anche a Bruxelles, May ha chiesto all’Europa una maggiore flessibilità nei colloqui, così da raggiungere un compromesso e superare lo stallo venutosi a creare.
Il capo negoziatore dell’Ue, Michel Barnier, ha fatto sapere che non si sono registrati progressi nonostante abbia offerto, sul tavolo delle trattative, nuove proposte alla Gran Bretagna, nel tentativo di rendere meno controverso il discorso sul confine irlandese.
5/5 The EU will continue working intensively over the coming days to ensure that the UK leaves the EU with an agreement.
— Michel Barnier (@MichelBarnier) March 8, 2019
Per il momento, nessuna delle proposte sembra essere piaciuta a Theresa May che punta a una soluzione che sia gradita soprattutto al suo Parlamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA