CNH Industrial: seconda seduta positiva dopo conti, rialzo cedola piace a mercato

Alessio Trappolini

08/02/2019

A spingere le quotazioni sono i risultati trimestrali e del 2018 pubblicati ieri pomeriggio, passati in sordina nelle sale operative dei trader dove tutto il clamore mediatico era spostato su FCA

CNH Industrial: seconda seduta positiva dopo conti, rialzo cedola piace a mercato

Sedute toniche per le azioni CNH Industrial che fra ieri e oggi hanno mostrato gran forza relativa rispetto all’andamento del settore (ieri FCA ha chiuso a -12,20%) e del listino.

A spingere le quotazioni sono i risultati trimestrali e del 2018 pubblicati ieri pomeriggio, passati in sordina nelle sale operative dei trader dove tutto il clamore mediatico era spostato su FCA, ma attestati al di sopra delle aspettative del mercato, sia in termine reddituali che di guidance.

Scorrendo il conto economico di CNH Industrial si apprende che le revenues dell’azienda sono salite dell’8% sul 2017, a 28,03 miliardi. Gli aggregati operativi derivanti da attività industriali sono cresciuti del +39% a 1,585 milioni; tutte le divisioni hanno fatto leggermente meglio o in linea con il consenso.

L’utile netto adjusted è salito del 71% anno su anno a 1,12 milioni. A livello patrimoniale l’indebitamento industriale netto è sceso a 0,64 miliardi dai 0,79 precedenti.

CNH Industrial: i numeri del 4Q

Il quarto trimestre si è chiuso con ricavi quasi stabili a 8,202 miliardi di dollari, Ebit adjusted delle attività industriali a 541 milioni in rialzo del 6,6% e un debito industriale netto in contrazione a 0,6 miliardi. Da sottolineare che nel periodo ottobre-dicembre il principale driver nel business di CNH è stato l`effetto prezzo (+123 milioni quando il miglioramento a livello di gruppo è stato di +84 milioni).

Cnh prevede nel 2019 ricavi netti delle attività industriali a 28 miliardi, risultato diluito per azione adjusted a 84-88 cent e debito industriale netto a 0,4-0,2 miliardi.
La nota diffusa dalla società produttrice di macchine agricole ha sottolineato che il piano strategico verrà presentato nel corso del 2019 e il CEO, Hubertus Muhlhauser, non ha offerto ulteriori indicazioni sui tempi durante la conference call con gli analisti.

I dati e l’annuncio di una cedola di 18 cent in rialzo del 30% rispetto a quello dello scorso anno hanno però soddisfatto il mercato, che prezza un dividend yield di circa il 2 per cento. Ieri le azioni CNH Industrial hanno chiuso la seduta con un guadagno dell’1,21%. Questa mattina il titolo è vivace: prezzi in rialzo del 2,8% circa a 9,266 euro. Graficamente il titolo potrebbe mettere nel mirino i massimi di novembre 2018 a 9,5 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.