L’ipotesi di cessione della Sampdoria Calcio è sempre più concreta, il fondo americano avrebbe già formulato la prima offerta
L’ipotesi di cessione della Sampdoria Calcio da parte del presidente Massimo Ferrero diventa sempre più insistente giorno dopo giorno.
Nonostante le varie smentite, alcune indiscrezioni vorrebbero il club blucerchiato finito nei radar degli americani di York Capital Management.
Il fondo speculativo è già noto in Italia poichè era stato più volte identificato come possibile nuovo acquirente del Palermo Calcio. Un’idea che però in realtà non si è mai concretizzata e che potrebbe essere stata solamente una mossa di depistaggio.
Cessione Sampdoria: l’offerta di York Capital Management
La trattativa per la cessione della Sampdoria sarebbe già abbastanza avviata, almeno secondo le indiscrezioni. Il fondo York Capital Management avrebbe scelto come advisor l’ex calciatore Gianluca Vialli e avrebbe già formulato un’offerta da 100 milioni di euro.
Questa cifra non soddisfa del tutto l’attuale presidente blucerchiato Ferrero, che per cedere la società vorrebbe almeno tra i 150 e 180 milioni di euro. Una distanza economica che però potrebbe essere limata.
Chi è il fondo York Capital Management?
Al 30% di proprietà di Credit Suisse, il fondo speculativo è in possesso di un capitale stimato di circa 20,5 miliardi di dollari e recentemente in Italia si è assicurato le Terme di Saturnia, un edificio di Como e il progetto di riqualificazione immobiliare del complesso di Porta Vittoria a Milano.
L’operazione Sampdoria inoltre non sarebbe la prima nel mondo dello sport per York Capital Magament. Il suo fondatore e CEO James Dinan ha un patrimonio personale vicino ai 2 miliardi di dollari ed è proprietario dal 2014 di uno dei club più rinomati della NBA: i Milwaukee Bucks.
Ipotesi Palermo per il presidente della Sampdoria Ferrero?
La cessione della Sampdoria potrebbe non mettere in discussione la presenza nel mondo del calcio di Massimo Ferrero. Il patron blucerchiato sarebbe pronto a reinvestire i soldi del fondo americano per acquistare il Palermo Calcio.
Per acquistare la società rosanero, sempre alla ricerca di nuovi investitori dopo l’uscita di scena degli inglesi della Sport Capital Group, servirebbero circa 27 milioni di euro.
Questa cifra permetterebbe a Ferrero sia di rimanere proprietario di una società calcistica, sia di avere un cospicuo ritorno economico.
L’ipotesi di Ferrero nuovo proprietario del Palermo Calcio non è una novità: l’estate scorsa c’era già stato un incontro tra il presidente blucerchiato e l’ex patron dei rosanero Maurizio Zamparini nella villa di quest’ultimo a Vergiate.
La possibile cessione della Sampdoria al fondo York Capital Management potrebbe essere quindi solo l’inizio di uno scalo aereo con ultima fermata Palermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA