Canone Rai in bolletta, pagamento in 10 rate da 10 euro ciascuna da luglio 2016. Come funziona il pagamento e la scadenza? I dettagli della proposta al Senato.
Le novità per il pagamento del canone RAI 2016 continuano a cambiare. Oltre alla riduzione dell’importo del canone RAI da 113.50 euro a 100 euro, ha colpito la proposta del Governo di far pagare il canone RAI 2016 in bolletta elettrica.
Secondo le ultime novità, sono 10 le rate che dovranno essere pagate da luglio 2016 ed entro la fine dell’anno per essere in regola con il pagamento del canone RAI.
In molti, tuttavia, si chiedono ancora in che modo il canone RAI 2016 dovrà essere pagato tramite bolletta e come funziona il nuovo metodo ideato dal Governo che inizierà ad essere attivo da luglio 2016.
Il nuovo emendamento all’esame della commissione Bilancio al Senato spiega nel dettaglio come funziona (o dovrebbe funzionare) il pagamento del canone RAI 2016 in bolletta.
Dalla modalità di pagamento alle scadenze, dal numero di rate al loro importo, ecco le ultime novità sul canone RAI 2016 per il pagamento da luglio 2016 previste dalla legge di Stabilità.
La novità che ha sorpreso ultimamente i cittadini italiani è che l’Esecutivo starebbe per approvare la modalità di pagamento che prevede il pagamento in 10 rate da 10 euro per il canone RAI in bolletta, per un totale di 100 euro.
Canone RAI in bolletta: da luglio 2016 10 rate da 10 euro: come funziona?
Secondo i contenuti dell’emendamento in corso di esame, il canone RAI in bolletta potrà essere pagato in 10 rate mensili, addebitate direttamente sulle fattura del proprio gestore di energia elettrica.
Le 10 rate previste per il pagamento del canone RAI saranno distribuite dal mese di luglio 2016, per dare modo alle compagnie di fornitura elettrica di organizzarsi nei metodi di fatturazione e pagamento.
Dal 2017, invece, le rate del canone RAI dovranno essere pagate da gennaio, come di consueto.
Come specificato, l’importo dovuto per la rata del canone RAI ricevuto in bolletta «è oggetto di distinta indicazione nel contesto della fattura emessa dall’impresa elettrica e non è imponibile ai fini fiscali».
Il versamento del canone RAI 2016 toccherà direttamente ai gestori della rete elettrica, che ogni 20 del mese dovranno versare allo Stato gli importi riscossi.
Nonostante l’opportunità di pagare il canone RAI 2016 in rate, si specifica che l’interno importo del canone dovrà essere pagato entro il 20 dicembre di ogni anno.
I provvedimenti contenuti dalla Legge di Stabilità e tutte le novità in studio per il pagamento del canone RAI nascono dall’alto tasso di evasione della tassa da parte dei cittadini italiani.
Ricordiamo che per il prossimo anno, per gli stessi motivi, è stato previsto uno sconto sul pagamento del canone RAI in bolletta da 113.50 a 100.00 euro.
Continuano a sorgere dubbi da parte dei contribuenti circa il nuovo metodo di pagamento previsto per il Canone RAI in bolletta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA