Casa Bianca: ecco a quanto ammontano i patrimoni della squadra, o meglio del Gabinetto, del Presidente degli USA Donald Trump
A quanto ammontano i patrimoni della squadra di governo, o meglio del Gabinetto, del Presidente degli USA Donald Trump. È questa la ricerca realizzata dalla famosa rivista americana di economia Forbes.
Partendo dal presupposto che il Presidente americano Trump non condivide la frase “squadra che vince non si cambia”, tant’è che ha sostituito 12 delle 23 posizioni di gabinetto - alcune più di una volta, - in due anni e mezzo, l’attuale formazione comprende 17 milionari, 2 centimiliardari e 1 miliardario.
In totale la squadra di governo di Donald Trump conta un patrimonio di 3,2 miliardi di dollari, poco più del patrimonio del Presidente americano che si attesta a circa 3 miliardi di dollari.
Casa Bianca: Betsy DeVos è la più ricca della squadra
Nonostante i tanti cambiamenti apportati da Trump alla sua squadra di governo, i membri più ricchi sono sempre rimasti presenti all’interno del Gabinetto americano. Essi sono: la Segretaria all’istruzione Betsy DeVos, il Segretario al commercio Wilbur Ross, e il Segretario al tesoro Steven Mnuchin.
Come rivela Forbes, proprio loro tre tra l’altro rappresentano il 95% dell’intero patrimonio del Gabinetto di Trump, ossia circa 3 miliardi di dollari. Il Presidente americano ha quindi rispettato la frase «Voglio le persone che hanno fatto fortuna», pronunciata davanti ai suoi sostenitori a Des Moines dopo aver vinto le elezioni del 2016.
La Segretaria all’istruzione Betsy DeVos è senza dubbio la più ricca di tutto il gabinetto di Trump. Infatti grazie a un patrimonio di 2 miliardi di euro possiede quasi il doppio del denaro di tutti i suoi colleghi messi insieme.
La fortuna patrimoniale di Betsy DeVos deriva dal padre, il defunto magnate dei ricambi Edgar Pince, e dal marito Dick DeVos, figlio del defunto miliardario Amway Richard DeVos.
La Segretaria all’istruzione nel suo immenso portafoglio comprende immobili nel Michigan e alle Bahamas, partecipazioni negli Orlando Magic e Chicago Cubs e investimenti in private equity nella catena di negozi At Home e nello SpaceX di Elon Musk.
Il secondo membro del gabinetto di Trump più ricco è Wilbur Ross. Secondo Forbes, il Segretario al commercio può infatti vantare un patrimonio di 600 milioni di dollari, oltre un terzo in meno rispetto a quello di Betsy DeVos.
L’81enne, dopo aver trascorso 24 anni presso la banca d’investimento Rothschild, si è messo in proprio e nel 2000 ha formando il negozio di private equity WL Ross & Co.
Per anni ha ingannato il mondo fingendo di essere un miliardario, rafforzando la sua reputazione e aiutando ad attrarre ulteriori investitori. Lo stratagemma è crollato dopo che Ross si è unito al gabinetto e ha rivelato i suoi averi su documenti federali.
Al terzo posto, con un patrimonio di 400 milioni di dollari si piazza il Segretario al Ttsoro Steven Mnuchin. Figlio di uno degli esponenti più importanti di Goldman Sacks, appena uscito dal college lavorò proprio nella banca americana per 17 anni.
Successivamente come Wilbur Ross, ha fondato la sua ditta, facendo affari nel cinema e nella finanza. Ha contribuito a finanziare successi al botteghino come American Sniper e Avatar. Oggi Mnuchin e sua moglie Louise Linton presiedono un portafoglio immobiliare del valore di circa $ 100 milioni, che sembra includere case a Washington, New York, Los Angeles, Hamptons e Scozia.
Tutti i patrimoni della squadra di Trump
- Betsy DeVos, Segretaria all’Istruzione: 2 miliardi di dollari
- Wilbur Ross, Segretario al Commercio: 600 milioni di dollari
- Steve Mnuchin, Segretario al Tesoro: 400 milioni di dollari
- William Barr, Procuratore generale: 40 milioni di dollari
- Robert Lighthizer, Rappresentante commerciale USA: 25 milioni
- Ben Carson, Segretario per l’edilizia abitativa e lo sviluppo urbano: 20 milioni di dollari
- Elaine Chao, Segretaria ai trasporti: 20 milioni di dollari
- Alex Azar: Segretario alla salute e ai servizi umani: 15 milioni di dollari
- Dan Coats, Direttore dell’intelligence nazionale: 15 milioni di dollari
- Mark Esper, Segretario della difesa: 5 milioni di dollari
- Mick Mulvaney, Direttore dell’ufficio di gestione e bilancio, capo del personale della Casa Bianca: 5 milioni di dollari
- Sonny Perdue, Segretario all’agricoltura: 5 milioni di dollari
- Patrick Pizzella, Segretario del lavoro: 5 milioni di dollari
- Andrew Wheeler, Amministratore dell’Agenzia per la protezione ambientale: 3 milioni di dollari
- David Bernhardt, Segretario degli interni: 3 milioni di dollari
- Rick Perry, Segretario dell’energia: 3 milioni di dollari
- Gina Haspel, Direttore della Central Intelligence Agency: 2 milioni di dollari
- Robert Wilkie, Segretario agli affari dei veterani: 2 milioni di dollari
- Chris Pilkerton, Amministratore della small business administration: 1 milione di dollari
- Mike Pence, vicepresidente: 1 milione di dollari
- Kevin McAleenan, Secretary of Homeland Security: 800.000 dollari
- Mike Pompeo, Segretario di Stato: 800.000 dollari
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti