Anastasio a Sanremo: chi è, biografia, canzoni e vita privata

Fiammetta Rubini

3 Febbraio 2020 - 09:50

Il vincitore di X Factor 12 è a Sanremo 2020 con il brano ’Rosso di Rabbia’. Ecco chi è Anastasio: biografia, carriera musicale e vita privata del rapper campano in gara al Festival.

Anastasio a Sanremo: chi è, biografia, canzoni e vita privata

Il pubblico di X Factor sa bene chi è Anastasio, il giovane cantautore rap vincitore del talent ora in gara tra i 24 Big di Sanremo 2020.

Grazie a brani come La fine del mondo, Costellazioni di Kebab, Correre e le reinterpretazioni di Generale e Another brick in the wall, Anastasio ha scalato tutte le classifiche, riempito i club d’Italia, diventando in pochissimo tempo uno degli artisti più interessanti e apprezzati della nuova scena musicale.

Anastasio, oggi 21 anni, partecipa al Festival di Sanremo 2020 con la canzone Rosso di Rabbia, singolo estratto dal nuovo album “Atto Zero” in uscita il 7 febbraio. Il testo racconta la rabbia giovanile e il personaggio del “Sabotatore” con il solito mix di rime e scrittura energica che contraddistingue lo stile di Anastasio. Scopri i cantanti di Sanremo 2020 e i testi delle canzoni

Chi è Anastasio: biografia del cantante a Sanremo 2020

Anastasio, all’anagrafe Marco Anastasio, è nato il 13 maggio 1997 a Meta di Sorrento, in provincia di Napoli.

Nel 2018 partecipa a X Factor Italia 12, dove conquista da subito il pubblico e i giudici con i suoi inediti, a partire da La fine del mondo, brano che gli vale una standing ovation e il commento di Fedez “Da tempo aspettavo un artista come te su questo palco”.

Anastasio a X Factor è nella squadra di Mara Maionchi, con cui instaura un rapporto speciale e grazie alla quale riesce a mettere in mostra tutto il suo talento nel cantautorato. Il percorso di Anastasio a X Factor è infatti un unicum nella storia del programma: ogni settimana il ragazzo riscrive le strofe dei brani assegnati, senza mai sbagliare un colpo. Ottiene così la vittoria finale contro Naomi.

Prima del debutto a X Factor Anastasio è conosciuto con il nome d’arte Nasta, con cui nel 2015 pubblica i suoi primi singoli su YouTube. Nel 2018 scrive Come Maurizio Sarri, brano dedicato all’ex allenatore del Napoli che riscuote notevole successo tra i partenopei.

Il singolo La fine del mondo, prodotto da Don Joe ed estratto dall’omonimo EP edito da Sony, conquista il Disco di Platino e schizza ai primi posti di tutte le classifiche.

Quella di Anastasio a Sanremo 2020 non è la prima volta sul palco dell’Ariston: l’anno scorso è stato ospite a sorpresa nella 4^ serata, dove ha presentato in anteprima Correre dopo un monologo di Claudio Bisio.

Lo scorso novembre ha ottenuto un grande successo il brano Il fattaccio del vicolo del Moro, basato sul monologo Er fattaccio reso famoso da Gigi Proietti.

Dopo Sanremo 2020 Anastasio sarà impegnato con nuovi concerti nei club di tutta Italia. Il tour partirà il 12 marzo 2020 da Roma e toccherà anche Firenze, Bologna, Padova, Milano e Napoli.

Chi è Anastasio: vita privata, social e fidanzata

Alla passione per la musica e la scrittura Anastasio ha affiancato gli studi. Dopo il diploma si è iscritto alla facoltà di Scienze agrarie, forestali e ambientali. Lo scorso gennaio aveva annunciato che gli mancavano solo 3 esami alla laurea.

Anastasio è presente sui social. Su Instagram (@anastasio_quello) ha più di 440mila follower che seguono l’artista nella sua vita quotidiana e restano aggiornati sui suoi concerti e progetti musicali. Su Instagram Anastasio condivide video dei suoi viaggi, foto con gli amici e la famiglia, e clip in cui si prende in giro, che si chiudono sempre con il motto “Forza Napoli!”).

Quanto alla sua vita sentimentale, non è dato sapere se Anastasio è single o fidanzato, anche se di recente è stato paparazzato in atteggiamenti romantici con una misteriosa ragazza con i capelli rosa.

Un’altra curiosità sul cantante partenopeo: dopo X Factor è impazzata una polemica che vorrebbe Anastasio fascista. A scatenare queste voci, rimbalzate sul web, alcuni Like messi dal rapper su post Facebook di Matteo Salvini, Donald Trump e CasaPound. Voci a cui il giovane ha replicato dicendo di essere un libero pensatore.

Iscriviti a Money.it