Terribile tragedia per Anders Holch Povlsen, patron dell’online retailer Asos e uomo più ricco della Danimarca
Nel corso delle ultime ore, la BBC ha rivelato che nel corso degli attentati terroristici in Sri Lanka, fra le 290 vittime ci sono anche tre dei quattro figli del magnate danese Anders Holch Povlsen, CEO e unico proprietario di Bestseller, fondata nel 1975 dai suoi genitori. Oggi Bestseller è proprietaria di 11 marchi, fra cui Jack & Jones, Vero Moda e Only.
Inoltre, la compagnia è l’azionista di maggioranza del britannico ASOS, sito di distribuzione di capi d’abbigliamento, e il secondo azionista della tedesca Zalando. Insieme ad altri due partner danesi, la sua famiglia ha interessi in Bestseller Fashion Group China, che realizza collezioni per 5.000 negozi cinesi.
Chi è Anders Holch Povlsen
Nel 2018 Forbes ha nominato Povlsen l’uomo più ricco di Danimarca. Nella classifica si trova al 252esimo posto delle persone più ricche del mondo. Sempre Forbes, valuta il capitale netto di Bestseller a 7,9 miliardi di dollari.
Anders Holch Povlsen è nato nel 1975 in una piccola cittadina danese, Brande, 7.000 anime. Nell’altrettanto piccola Ringkøbing la famiglia inaugurò il primo negozio di vestiti, cui presto seguirono altri outlet. Holch Povlsen aveva solo 28 anni quando il padre lo rese l’unico proprietario di Bestseller. A 46 anni, oggi Povlsen è il danese più ricco e il primo proprietario terriero della Scozia, della quale detiene l’1% della terra.
Nel 2015 ha acquistato il Castello Aldourie, sulle rive di Loch Ness, per 15 milioni di sterline. Il suo progetto è di combinare i circa 150.000 acri di terra per avviare un processo di conservazione e rinselvatichimento. Per una ragione simile possiede grandi riserve in Romania, che hanno l’obiettivo di proteggere lupi, orsi e linci.
Tragedia in Sri Lanka per il miliardario danese Povlsen
Povlsen è sposato con la 39enne Anne Storm-Pedersen. La coppia ha avuto quattro figli, tre dei quali sono tragicamente morti a causa di una delle esplosioni. La famiglia di Povlsen era in Sri Lanka per vacanza.
La BBC, riferendo le parole di un portavoce, ha confermato l’accaduto. Il giorno prima, la figlia Alma aveva condiviso su Instagram una foto dei tre fratelli, Astrid, Agnes e Alfred. Non è chiaro chi di loro sia sopravvissuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA