Cambio al vertice per Ferrovie dello Stato: Luigi Ferraris sarà il prossimo ad, scelto da Draghi e dal ministro Franco. Chi è il manager italiano che guiderà il gruppo FS?
Ferrovie dello Stato avrà un nuovo amministratore delegato: Luigi Ferraris. Chi è il manager appena indicato dal Governo Draghi per gestire FS?
Gli incontri tra Mario Draghi e il ministro dell’Economia Franco per delineare l’ad del gruppo hanno dato dunque un nome: il dirigente di azienda milanese con esperienza nelle partecipate pubbliche.
Chi è Luigi Ferraris, scelto nel ruolo di amministratore delegato di Ferrovie dello Stato?
Luigi Ferraris: biografia e cv dell’ad Ferrovie dello Stato
La scelta ufficiale del Governo per il ruolo di amministratore delegato del gruppo FS è caduta su Luigi Ferraris.
Nicoletta Giadrossi sarà la nuova presidente e il Consiglio di Amministrazione avrà tra i suoi membri anche Pietro Bracco, Stefano Cuzzilla, Alessandra Bucci, Silvia Candiani, Riccardo Barbieri Hermitte.
Con la nomina del CdA per il periodo 2021-2023, l’assemblea ha approvato anche il bilancio di esercizio e indicato in Luigi Ferraris il nome per il prossimo amministratore delegato.
Chi è il dirigente d’azienda approdato in FS? Classe 1962 e nato a Legnano, nel milanese, Ferraris si è laureato in Economia Politica presso l’Università di Genova per iniziare dal 1988 un percorso professionale da manager in varie aziende.
Nel 1998 è arrivato a Elsacom, del gruppo Finmeccanica per poi approdare in Enel, dove ha avuto una esperienza significativa fino al 2015, diventando anche presidente di Enel Green Power.
Luigi Ferraris è stato nominato Chief Financial Officer in Poste Italiane per poi coprire i ruoli di ad e direttore generale di Terna dal 2017 al 2020.
Il manager insegna nell’Università Guido Carli di Roma i corsi Corporate Strategy, Sistemi di controllo di Gestione ed Energy management.
Il ruolo in FS e le sfide del Recovery Plan
La scelta di Luigi Ferraris come amministratore delegato di Ferrovie dello Stato è giunta in un momento cruciale per il settore.
Il Governo Draghi, non confermando Gianfranco Battisti come ad, ha voluto dare un segno di discontinuità, con l’obiettivo di pianificare un nuovo futuro per FS.
La lunga esperienza dirigenziale in importanti aziende partecipare di Luigi Ferraris dovrà dare supporto soprattutto ai progetti finanziati dal Recovery Plan.
Ferrovie dello Stato, infatti, potrà contare su investimenti pari a 30 miliardi di euro previsti dal Pnrr. In focus, alta velocità, cantieri come Salerno-Reggo Calabria e Verona-Padova, modernizzazione di reti regionali, potenziamento del trasporto turistico e accelerazione di soluzioni sostenibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA