Scopriamo chi è la moglie di Biden: biografia, carriera e vita privata di Jill Biden, la prossima First Lady americana.
Chi è Jill Biden, la moglie di Joe Biden, il nuovo presidente degli Stati Uniti? Con l’insediamento del marito alla Casa Bianca, Jill Tracy Jacobs Biden sarà la nuova First Lady degli Stati Uniti, prendendo il posto di Melania Trump.
Le differenze tra Jill Biden e Melania Trump, non sono passate inosservate, e anche alla Casa Bianca si preannunciano delle grandi novità, le due infatti sembrano essere molto distanti. Basti pensare che Jill Biden ha sempre appoggiato suo marito rimanendo al suo fianco fin da quando era Senatore nel Delaware. La moglie di Trump invece, in varie occasioni, si è mostrata contraria alle scelte del marito, anche se ha provato a nasconderlo più volte, e ha reso anche discontinue le sue apparizioni in pubblico. Ma vediamo la biografia, la vita privata e la carriera della moglie di Biden.
leggi anche
Insediamento Biden: diretta TV e streaming del giuramento, ospiti e programma dell’inaugurazione
Chi è la moglie di Biden? Biografia e vita privata di Jill Biden
La moglie di Joe Biden nasce nel 1951, ed ha origini italiane, fu infatti il nonno che approdò negli stati Uniti dalla Sicilia. Il suo cognome originario infatti era Giacoppa, trasformato poi in Jacobs negli States. Trascorre la sua infanzia in Pennsylvania e riceve un’educazione presbiteriana. Fin da piccola ha sempre dato molta importanza all’istruzione e alla cultura, anteponendola anche alle sue apparizioni in pubblico insieme al marito.
Quello con Joe Biden è stato il secondo matrimonio di Jill, prima era convolata a nozze con un giocatore di Football. Ha incontrato l’attuale marito nel corso di un appuntamento al buio organizzato dal fratello Frank Biden. Tra i due scocca subito la scintilla, ma il percorso per il matrimonio è stato molto lungo. Jill Biden ha infatti rifiutato la proposta del marito per ben 5 volte. Sembrerebbe infatti che Jill non volesse sostituirsi alla madre dei figli di biden avuti da un precedente matrimonio, deceduta in un incidente d’auto. Alla fine Jill Biden cede, e i due si sposano il 17 giugno del 1977, a New York. Nel 1982 nascerà Ashley, la loro prima figlia.
Carriera e vita lavorativa
La moglie di Joe Biden ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università del Delaware, e dagli anni ‘70 insegna inglese. Da sempre si dedica con dedizione al suo lavoro, anche se in precedenza aveva intrapreso un corso di studio in merchandising della moda, una sua passione che l’ha portata anche ad una brevissima carriera come modella.
Nel corso della sua carriera ha organizzato anche dei corsi dedicati interamente a studenti affetti da disturbi emotivi, tenendo lezioni anche all’interno di ospedali psichiatrici. Anche nel periodo dal 2009 al 2017, quando suo marito era Vicepresidente, durante l’amministrazione democratica di Obama, ha continuato a lavorare diventando la prima Second Lady ad avere un lavoro retribuito. Tutt’ora sembra che Jill Biden non abbia intenzione di lasciare la sua carriera anche se il marito è diventato il presidente degli Stati Uniti.
L’attivismo politico e sociale
Anche sul piano sociale e politico la moglie di Biden è sempre stata attiva. Al momento infatti presiede la Biden Breast Health Initiative, un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo la diffusione gratuita di programmi educativi e si sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie al seno. Jill Biden ha inoltre fondato la Book Buddies, un’associazione che distribuisce libri per bambini alle famiglie povere.
Anche sul versante politico, la moglie di Biden non si è mai tirata indietro. In passato ha sostenuto più volte che nell’eventualità di una vincita del marito alle presidenziali le sarebbe piaciuto avere un ruolo attivo per le tematiche riguardanti i problemi nel mondo dell’istruzione, piuttosto che nei comizi e nella retorica tipica della politica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA