Cina-Russia: il legame si consolida. Le novità

Violetta Silvestri

20 Aprile 2022 - 08:36

Le relazioni Cina-Russia si rafforzano, come dichiarato ufficialmente dopo un incontro tra alti funzionari delle due potenze. Nel pieno della guerra, Pechino e Mosca si confermano alleati strategici.

Cina-Russia: il legame si consolida. Le novità

Non sarà la Cina a isolare la Russia nell’attuale contesto di guerra ucraina e sanzioni occidentali contro Mosca.

I legami tra i due Paesi restano solidi e la partnership strategica, commerciale e non solo, continuerà a rafforzarsi stando alle ultimissime dichiarazioni di un alto diplomatico.

Nonostante le crescenti preoccupazioni per i crimini di guerra di Vladimir Putin in Ucraina, le relazioni tra Cina e Russia non conoscono crisi. Irritando gli Usa e l’occidente. Le novità.

La Cina e la Russia sempre più alleate

Il viceministro degli Esteri cinese Le Yucheng ha chiesto di approfondire i legami in una serie di campi durante un incontro di lunedì a Pechino con l’inviato russo Andrey Ivanovich Denisov, secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri cinese.

L’alto funzionario ha affermato che un aumento di quasi il 30% degli scambi commerciali tra le nazioni durante i primi tre mesi del 2022 dimostra “la grande resilienza e il dinamismo interno della cooperazione bilaterale.

Nel primo trimestre 2022 gli scambi tra i due Paesi sono cresciuti e in gran parte questo balzo è avvenuto prima dell’invasione dell’Ucraina. Le esportazioni cinesi verso la Russia sono invece crollate a marzo al livello più basso dalla metà del 2020, secondo i dati pubblicati la scorsa settimana.

Le crescenti sanzioni contro Mosca da parte di molte nazioni, il calo della valuta russa e gli sforzi degli Stati Uniti per impedire alla Russia di utilizzare il dollaro hanno probabilmente spinto le aziende cinesi a trattenere le esportazioni.

Tuttavia, il legame resta più vivo che mai, anche nelle intenzioni politiche. Per esempio, l’export cinese di allumina verso la Russia è cresciuto di oltre 90 volte a marzo rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, come mostrano i dati doganali del 20 aprile, poiché le sanzioni hanno interrotto alcune delle forniture tradizionali russe.

A marzo, la Cina ha spedito 9.949 tonnellate di allumina in Russia, rispetto alle 104,5 tonnellate dello stesso mese del 2021, secondo l’Amministrazione generale delle dogane.

“Non importa come il panorama internazionale possa cambiare, la Cina continuerà a rafforzare il coordinamento strategico con la Russia per una cooperazione vantaggiosa per tutti, a salvaguardare congiuntamente gli interessi comuni dei due Paesi e a promuovere la costruzione di un nuovo tipo di relazioni internazionali e di una comunità con un futuro condiviso per l’umanità”, ha detto Le nella dichiarazione rilasciata alla fine di martedì.

Argomenti

# Russia

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.