La Cina avanza nel commercio estero: i dati raccontano di un Dragone in volo nell’export a inizio 2021.
Cina: tra le grandi performance economiche della potenza asiatica in ripresa dalla pandemia, c’è quella del commercio.
Il Dragone ha iniziato il 2021 all’insegna del rilancio, con un boom di esportazioni rispetto a un anno fa, quando iniziavano a espandersi le ombre della pandemia.
Secondo i dati pubblicati, il surplus della bilancia commerciale è stato pari a 103,25 miliardi di dollari a gennaio e febbraio 2021, superando le attese: tutti i dati su import/export della Cina.
Cina: tutti i numeri straordinari del commercio
Il motore del commercio internazionale guidato dalla Cina è tornato a macinare numeri e prestazioni importanti.
I dati ufficiali che sono stati resi noti dalla potenza asiatica hanno mostrato il balzo di inizio 2021. Nello specifico, il Dragone ha evidenziato i seguenti risultati in confronto con lo stesso periodo del 2020:
- esportazioni +60,06% a gennaio/febbraio 2021 (attese erano al 38,9%);
- esportazioni di febbraio +154,9%;
- importazioni di febbraio +17,3%;
- importazioni gennaio/febbraio +22,2%
L’apertura dei mercati statunitensi ed europei ha dato la giusta spinta all’attività commerciale cinese.
Per esempio, le importazioni di merci USA hanno avuto un balzo del 66,4% raggiungendo il valore di 29,3 miliardi di dollari. Le merci cinesi verso l’UE sono aumentate a un ritmo di +62,6% in confronto con gennaio/febbraio 2020, pari a 73,7 miliardi di dollari. Le merci europee importate dalla Cina hanno registrato un +32,5% a 45,9 miliardi di dollari.
Numeri importanti, quindi, per il commercio cinese e mondiale, a testimonianza di quanto il Dragone resti osservato speciale per le sorti economiche globali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA