Oltre alle recenti complicazioni economiche in Cina, subentrano anche turbolenze sul lato commerciale. Cosa aspettarsi dal mercato azionario del Paese?
Come appreso di recente, il ministro del commercio cinese ha comunicato in anticipo, sia agli Stati Uniti che all’Europa, l’intenzione di implementare controlli sulle esportazioni come parte del loro programma di protezione della «sicurezza nazionale». È importante notare che questa misura non ha preso di mira specifici Paesi, ma è stata annunciata come parte di una politica più ampia. Le restrizioni riguarderanno due metalli, il gallio e il germanio, ampiamente utilizzati nella produzione di semiconduttori. Queste limitazioni dovrebbero entrare in vigore il primo agosto.
I Paesi occidentali hanno espresso preoccupazione in merito a questa mossa da parte della Cina, soprattutto considerando che la decisione è stata presa poco prima della visita di Janet Yellen, segretario del Tesoro degli Stati Uniti, in Cina. Durante il suo viaggio, la segretaria si concentrerà sull’importanza della cooperazione tra le principali potenze economiche mondiali per affrontare le sfide globali attuali. Sarà data particolare attenzione alla sicurezza nazionale, ai diritti umani e alla cooperazione su vari fronti, sia etici che economici.
Cina: lo scenario si fa ancora più complicato
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA