Citra: come funziona l’emulatore per Nintendo 3DS su Android

Matteo Novelli

25 Maggio 2020 - 10:39

Come funziona Citra, l’emulatore per giochi Nintendo 3DS disponibile su smartphone e tablet Android. Ecco come scaricarlo e come giocare.

Citra: come funziona l’emulatore per Nintendo 3DS su Android

Cos’è e come funziona Citra Emulator, ovvero l’emulatore basato su Nintendo 3DS che permette di giocare ai giochi di Super Mario, e a tutti i titoli prodotti dalla grande N, attraverso smartphone e tablet Android. Come averlo e come emulare i famosi giochi Nintendo?

Di recente il codice sorgente di diverse console Nintendo è stato infatti violato, da Wii e Nintendo 3DS: questo comporta, per farla breve, lo sviluppo di diversi emulatori in grado di far girare ROM di tantissimi giochi. Certo, parliamo di una pratica illegale e fortemente osteggiata da Nintendo (che nel corso degli anni ha fatto pulizia di diversi emulatori rimuovendo le rom delle diverse console da ogni angolo del web).

Citra è in realtà in sviluppo da anni, chi lo utilizza su PC lo conosce da diverso tempo, e il suo arrivo sul sistema operativo di Google permetterà di avere a portata di smartphone tantissimi giochi Nintendo 3DS. Ecco come.

Emulatore Nintendo 3DS Citra: come funziona

Giocare su PC a giochi pensati per essere sfruttati via mobile, come le console portatili Nintendo, può risultare decisamente scomodo. L’arrivo di Citra su mobile non farà sicuramente felice Nintendo, ma permetterà agli utenti interessati al retrogaming di giocare a diversi titoli del catalogo Nintendo via mobile, con una semplice app.

La versione mobile di Citra è in grado di emulare alla perfezione tutti i contenuti e le modalità di gioco del Nintendo 3DS: i comandi e i vari pulsanti sono riprodotti in formato digitale e funzionando attraverso il touchscreen, a cui si aggiunge il supporto agli amiibo e la perfetta integrazione della fotocamera e del microfono degli smartphone, con i controlli di movimento che vanno a garantire un’esperienza di gioco completa (anche per i giocatori più esigenti).

Citra download: come scaricarlo

Scaricare Citra è davvero semplice, basta aprire il Google Play Store e cercare l’app dedicata all’emulatore in versione mobile.

Ci sono due versioni, una gratuita e una a pagamento che include alcune funzionalità in più. Ovviamente per giocare al meglio delle prestazioni è necessario essere in possesso di un dispositivo adatto a questo scopo, con una memoria interna e una CPU in grado di sostenere hardware anche pesanti.

All’interno dell’app è già possibile trovare le varie ROM pronte per essere avviate e giocate: è bene ricordare però che l’emulazione di questi giochi è una pratica illegale (il copyright che protegge queste opere viene di fatto violato).

Chi scarica questo tipo di app lo fa a suo rischio e pericolo: la mannaia di Nintendo potrebbe infatti presto abbattersi su questa app rimuovendola dal Play Store o privandola dei titoli in essa contenuti.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it