Nintendo ha presentato la nuova Switch 2. Ecco cosa cambia rispetto alla 1, la data di uscita in Italia e come fare per risparmiare sull’acquisto.
Durante il Nintendo Direct che si è tenuto ieri mercoledì 2 aprile, è stata ufficialmente presentata la Nintendo Switch 2. Console attesissima da tutti gli appassionati di gaming e in particolare dai fan dell’azienda giapponese, porta con sé diverse novità e alcuni videogiochi inediti disponibili sin dal lancio. Non sono mancate le discussioni tra gli utenti, in particolare per il prezzo di mercato.
Dall’altra parte, però, ci sono diverse componenti tecniche innovative e alcune modalità di gioco inedite che vogliono convincere una buona fetta di pubblico a passare alla seconda generazione di una delle periferiche più di successo degli ultimi anni. Vediamo insieme quali sono le principali novità, qual è la data di uscita in Italia e dove poterla comprare al prezzo più basso.
leggi anche
Nintendo lancia Virtual Game Card, come prestare videogiochi ai tuoi amici e quando arriva in Italia

Nintendo Switch 2, tutte le principali novità
A livello di scheda tecnica, la nuova Nintendo Switch 2 si presenta con uno schermo LCD da 7,9” e risoluzione 1080p, supporto all’HDR e frequenza di aggiornamento fino a 120 Fps. Sono stati rivisti anche i controller, con i nuovi Joy-Con 2 che si agganciano alla periferica tramite magnete e presentano un nuovo pulsante C per accedere alla funzione GameChat (molto simile a Discord).
Per chi necessita di una qualità di visione ancor superiore, c’è la modalità in 4K a 60 fps disponibile quando si connette la Nintendo Switch 2 al dock, che dispone di una ventola che meglio gestisce le temperature. A livello di software, parecchio apprezzata già dalle prime ore successive alla presentazione è la funzione GameShare. Come già visto su altre console, come per esempio la PlayStation 5, attivandola sarà possibile giocare con i propri amici e familiari disponendo di una sola copia di gioco.
Durante l’evento sono già stati annunciati anche alcuni giochi esclusivi, che vedranno la luce nel corso del 2025 per accompagnare l’uscita della Nintendo Switch 2. Figurano, tra gli altri, Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour in arrivo il 5 giugno. Ma anche Drag x Drive, Hyrule Warriors – L’era dell’Esilio, The Duskbloods, Kirby Air Riders, Donkey Kong Bonanza e Survival Kids, tutti in uscita più avanti nel 2025.
Quando esce, quanto costa e dove acquistarla
Come annunciato nel corso dell’evento di ieri, la nuova Nintendo Switch 2 sarà disponibile a partire dal 5 giugno 2025. Ma già da ora è possibile preordinarla presso il negozio ufficiale dell’azienda nipponica e tramite i principali rivenditori online e fisici, così da riceverla a casa dal Day One. Il prezzo di vendita fissato è di 469,99 euro per la console standard e di 509,99 euro per averla in bundle con Mario Kart World.
A chi affidarsi per risparmiare e pagarla di meno? Al momento non ci sono ancora promozioni attive, ma il consiglio è di controllare periodicamente le pagine di Amazon, My Nintendo Store e GameStop. Con ogni probabilità, a breve sarà disponibile la finestra Trade In per dare in permuta la Nintendo Switch 1 e ricevere uno sconto superiore ai 100 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA