Prestare videogiochi ai tuoi amici non è mai stato così semplice. Nintendo ha annunciato Virtual Game Card, di cosa si tratta e quando arriva in Italia.
Nintendo lancia un sistema tutto nuovo per prestare videogiochi ai tuoi amici. Puoi dire addio alle classiche cartucce fisiche, con Virtual Game Card da oggi diventa tutto virtuale. L’idea dell’azienda giapponese è di aumentare la diffusione dei giochi digitali e di allargare la platea di pubblico.
Sarà tutto gratuito, come annunciato nel corso del Nintendo Direct che si è tenuto giovedì 27 marzo 2025. Resta ora da capire in che modo la nuova modalità verrà recepita dai consumatori e se il successo sperato dal colosso nipponico si confermerà nei numeri delle prime settimane.
leggi anche
I 10 migliori giochi gratis per bambini

Come funziona Nintendo Virtual Game Card
Grazie a Nintendo Virtual Game Card, si potranno creare cartucce digitali dei videogiochi acquistati per poterle collegare tra una console e l’altra. Così facendo, muovere titoli digitali sarà ancora più semplice. Per poter procedere, non sarà necessario per il proprietario cancellare il videogame sulla propria console, però non è consentita la riproduzione simultanea tra più periferiche.
La comunicazione sarà garantita in locale, senza bisogno di fili. E non solo, perché uno dei vantaggi che Nintendo ha voluto rimarcare è che si potrà estendere la funzionalità a tutta la propria rete familiare, con un limite massimo di 8 membri. Il periodo di tempo a disposizione è di 2 settimane, con la restituzione che avviene in automatico al termine della scadenza.
Questa funzionalità sarà disponibile nel mese di aprile, molto probabilmente verso la fine del mese. La compatibilità è stata allargata non solo alla nuova Nintendo Switch 2, ma anche a tutte le Nintendo Switch uscite sul mercato in questi anni.
Le altre novità del Nintendo Direct
Il Virtual Game Card è stato inevitabilmente il catalizzatore del Nintendo Direct, ma l’evento ha dato modo all’azienda asiatica di mostrare al pubblico anche altri prodotti in uscita nelle prossime settimane. Su tutti Tomodachi Life: Una vita da sogno, nuovo videogioco presto sugli scaffali.
Stesso discorso per Metroid Prime 4: Beyond e per Dragon Quest I & II HD-2D Remake. Si è infine parlato di Leggende Pokémon Z-A, la cui uscita è stata confermata per la fine del 2025. Ora la grande attesa dei fan è per il prossimo 2 aprile, quando Nintendo mostrerà per la prima volta la nuova Nintendo Switch 2 con le caratteristiche tecniche, i colori disponibili, la data di uscita e il prezzo di lancio.
Secondo diversi insider di mercato, il costo della console di seconda generazione sarà leggermente più alto rispetto ai 329 euro della Nintendo Switch 1 nel 2017. Un rincaro dovuto all’inflazione e ai componenti migliorati che verranno installati sotto la scocca della periferica di gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA