Pokémon Presents annuncia Pokémon Champions e Legends A-Z, cosa sono e quando escono

Pasquale Conte

27 Febbraio 2025 - 15:37

Si è da poco concluso Pokémon Presents 2025, l’evento di annuncio di tutte le principali novità in arrivo quest’anno. Ecco cosa è stato presentato.

Pokémon Presents annuncia Pokémon Champions e Legends A-Z, cosa sono e quando escono

Il 27 febbraio di ogni anno si celebra il Pokémon Day, una ricorrenza unica per i fan di tutto il mondo di celebrare la data di lancio dei primi videogiochi della saga nel 1996 in Giappone. Quest’anno ha avuto un sapore ancor più speciale, perché proprio poco fa si è concluso l’attesissimo Pokémon Events. Ossia un evento in diretta streaming per la presentazione delle più interessanti novità in arrivo nei prossimi mesi.

E anche questa edizione 2025 non è stata da meno, anzi. Sul palco sono state infatti annunciate diverse novità che hanno da subito stuzzicato l’interesse di fan e non. Molte di queste erano già state ampiamente spoilerate nei giorni scorsi e se n’è parlato a lungo, ma non sono mancate le sorprese. Ecco un riassunto di quanto mostrato al Pokémon Events e che cosa sappiamo sui prossimi lanci.

Pokémon Champions in fase di sviluppo

Il primo grande annuncio del Pokémon Events riguarda Pokémon Champions, ossia un titolo tutto nuovo che è attualmente in fase di sviluppo e verrà reso disponibile non solo per Nintendo Switch, ma anche per smartphone Android e iOS.

Il trailer di lancio mostra alcuni giocatori da ogni angolo del mondo sfidarsi con diverse console di tutte le generazioni. E l’intento è proprio questo, mettere in luce quello che sarà il main focus del titolo: le lotte tra Pokémon. Sarà possibile infatti mettere alla prova le proprie abilità, anche importando i propri Pokémon da altri videogiochi e da Pokémon Go.

Pokémon Legends A-Z, cos’è e quando esce

La novità più importante e attesa di tutto l’evento è però Pokémon Legends A-Z, il nuovo videogioco della saga che si è mostrato con un primo trailer ufficiale. La storia verrà giocata a Luminopoli, la città più grande della regione di Kalos dove svetta la Torre Prisma ed è in atto uno sviluppo urbano ad alta tecnologia. Per garantire la perfetta armonia tra persone e Pokémon.

Nel trailer vengono mostrate alcune delle principali modifiche studiate. Innanzitutto i tre starter, che saranno Chikorita, Tepig e Totodile. Sono stati mostrati anche alcuni personaggi che saranno parte integrante della trama, oltre al classico sistema di cattura dei nuovi Pokémon. In giro per la città ci saranno le cosiddette Zone Selvagge, ossia aree dove vivono Pokémon senza un proprietario.

Cambia lo stile di lotta, che integra ora uno stile mai visto prima. Le mosse infatti avranno una portata e un raggio d’azione, sarà dunque importante scegliere bene quando e dove colpire, guidando i Pokémon nelle lotte e aiutandoli a schivare i colpi avversari. Ci saranno inoltre le Megaevoluzioni, che permetteranno ai Pokémon di cambiare aspetto e di sbloccare un nuovo potere.

Non si hanno notizie in merito alla data ufficiale di rilascio, ma è stato svelato che il titolo verrà reso disponibile alla vendita nell’ultima finestra del 2025.

Le altre novità annunciate

Nel corso dell’evento, sono poi state rese pubbliche alcune interessanti novità riguardanti ciò che comporrà il mondo Pokémon nel 2025. C’è grande attesa per la nuova serie TV targata Netflix Concierge Pokémon, ambientata in un resort e con uscita prevista a settembre 2025. I primi 4 episodi saranno anche visibili gratuitamente sul canale YouTube dei Pokémon.

Diverse le modifiche anche per alcuni dei più amati titoli per mobile, tra cui spicca il tour che si terrà l’1 e il 2 marzo su Pokémon GO, le nuove ricette e skin su Pokémon Café Remix, le aggiunte su Pokémon Sleep e Pokémon Unite. Infine arriverà la nuova espansione Luce Trionfale su Pokémon Pocket dal 28 febbraio, con l’introduzione della carta di Mega Lucario EX.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO