Quali sono le migliori City car? Ecco la Top 5 delle utilitarie e delle auto di segmento A perfette per muoversi nel traffico cittadino.
Le migliori City car sono quelle che garantiscono comodità negli spostamenti e nei parcheggi. Anche per il 2019 la classifica mantiene saldamente ai primi posti alcune tra le auto più diffuse in Italia, tra cui Fiat Panda e Fiat 500, oltre all’immancabile Smart fortwo che in tema di traffico cittadino ha rivoluzionato il modo di vedere le utilitarie.
Le auto di segmento A sono sempre le più diffuse nelle metropoli: per chi si sposta in città garantiscono la possibilità di sfruttare come parcheggi anche i piccoli spazi e sono perfette per accompagnare i bambini a scuola e caricare le buste della spesa.
Le caratteristiche richieste al veicolo sono sempre le stesse: piccole dimensioni, comodità e piccoli consumi, dal momento che queste auto vengono prese tutti i giorni e hanno solitamente motori molto piccoli.
In attesa di assistere al processo di elettrificazione delle utilitarie più richieste, vediamo la classifica delle migliori citycar.
Citycar migliori del 2019: la classifica
Tutti i modelli elencati di seguito presentano i requisiti generalmente più richiesti per il segmento delle utilitarie, con alcune variazioni da modello a modello: la Ignis ad esempio è offerta con motore ibrido e si presta meglio ai viaggi più lunghi; la Fiat Panda ha ancora molti limiti in tema di sicurezza, mentre la Citroen C1 ha due sorelle valide come la Peugeot 107 e la Toyota Aygo, tanto che la scelta può essere orientata anche a questi modelli.
Vediamo quali sono le migliori City car del 2019.
5) Suzuki Ignis |
---|
Le dimensioni ridotte e le forme squadrate fanno della Ignis di Suzuki è un Suv in miniatura a cui non manca nulla e che è perfetto per la città e non solo. Lanciata nel 2017, ne sono stati venduti subito 3.539 unità nei primi quattro mesi, segno che l’auto piace. L’unico difetto è l’omologazione a 4 posti e non di più, ma negli equipaggiamenti top è dotata di sensori, videocamera posteriore, e molto altro. Disponibile anche in versione ibrida non plug-in, consente di abbassare ancora di più i consumi. Può essere scelta con trazione integrale, comoda per chi si reca in città ma abita subito fuori. Il prezzo parte da 14.050 euro.
4) Citroën C1 |
---|
La Citroën C1 è da molti anni tra le migliori city car in circolazione. L’ultima versione prevede due motorizzazioni e tanti allestimenti personalizzabili. L’omologazione è per 5 persone nonostante le ridotte dimensioni, ma la comodità è innegabile. Il prezzo parte da 10.000 euro, rimanendo una delle city car più economiche sul mercato.
3) Fiat Panda |
---|
Il podio vede due Fiat dalla lunga storia e dal grande successo anche con le ultime edizioni. Fiat Panda, forte di molti incentivi e offerte, è ancora una delle city car migliori per comodità - omologata anche per 5 persone - resistenza - purché utilizzata esclusivamente in città - e praticità: le ruote sono abbastanza alte, la visibilità e la maneggevolezza sono di buon livello. L’unica nota dolente sono i consumi del motore 1.0 benzina, più bassi nella versione a metano, e l’assenza di dotazioni di sicurezza.
2) Fiat 500 |
---|
Nata nel 2007 per il cinquantesimo anniversario dell’antenata storica e inimitabile, si è guadagnata in dieci anni il favore del pubblico. Diffusa largamente soprattutto tra la clientela più giovane, la 500 è comoda per la città nonostante alcuni limiti come le tre porte. Il prezzo parte dai 13.850 euro.
3) Smart Fortwo |
---|
La regina delle utilitarie da città ha rivoluzionato il concetto di mobilità. Ancora tra le più diffuse, si dimostra sempre resistente e affidabile per i tragitti cittadini. Notoriamente con cambio automatico, ha fatto del suo più grande limite - omologata per due posti - il punto di forza. La versione Forfour, omologata per 4 persone, non ha mai incontrato il favore del mercato che le ha sempre preferito le concorrenti di altre case. Il prezzo di partenza è di 12.220 euro anche se è un modello che ha grande mercato sull’usato. Inoltre dal 2020 sarà prodotta esclusivamente in versione elettrica, una novità che potrebbe consentire all’auto di mantenersi in testa a questa classifica per altri anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA