Con l’inizio dell’anno il CIES ha pubblicato la propria classifica sui calciatori più costosi al mondo: in testa c’è Kylian Mbappé, mentre tra gli italiani è Nicolò Zaniolo ad avere il valore più alto di tutti.
Quali sono i calciatori più costosi al mondo? In piena sessione del calciomercato invernale, a dare una risposta a questa domanda ci ha pensato il CIES Football Observatory che come ogni anno ha stilato una classifica a riguardo.
Secondo l’istituto di ricerca svizzero, al momento sarebbe Kylian Mbappé il giocatore più caro in attività con una valutazione pari a 265,2 milioni. Alle spalle dell’attaccante del PSG sono stati indicati Raheem Sterling del City e Momo Salah del Liverpool.
Leggi anche la Classifica degli stipendi in Serie A
L’unico calciatore della nostra Serie A a essere stato inserito nella Top10 è Lautaro Martinez, con l’argentino autore di finora di una grande stagione che al momento avrebbe un costo di 115,7 milioni.
Per quanto riguarda gli italiani il primo è il centrocampista della Roma Nicolò Zaniolo con un valore di 86,3 milioni, con alle sue spalle il collega di reparto e di Nazionale Nicolò Barella dell’Inter con 82,1 milioni.
La classifica dei calciatori più costosi
Per determinare quelli che sono i calciatori più costosi tra quelli in attività, il CIES Football Observatory ogni anno interseca diversi parametri (QUI potete trovare la spiegazione dell’algoritmo usato) come l’età, il valore del campionato e del club di appartenenza, le presenze in Nazionale, la durata del contratto e naturalmente le prestazioni sul campo.
Per l’osservatorio svizzero specializzato in questo tipo di analisi il giocatore con la più alta valutazione è Kylian Mbappé (265,2 milioni), seguito da Raheem Sterling (223,7 milioni) e Momo Salah (175,1 milioni).
Una classifica questa dominata dagli attaccanti che occupano tutte le prime posizioni fino alla 12°, dove troviamo il centrocampista del Leicester James Maddison (112,4 milioni) una delle più grandi sorprese di questa Premier.
A rappresentare nella Top20 la nostra Serie A ci sono due interisti: Lautaro Martinez (115,7 milioni) al 10° posto e il suo gemello del gol Romelu Lukaku (100,2 milioni) al 19° posto, con il belga che ha già superato tutto lo scetticismo che lo aveva accompagnato al suo arrivo.
Tra gli italiani il primo in graduatoria è Nicolò Zaniolo (86,3 milioni), grande rimpianto sempre dell’Inter, con i meneghini che però si possono consolare con la valutazione di Nicolò Barella (82,1 milioni) mentre terzo come valutazione è Gianluca Mancini (62,3 milioni) della Roma.
Rispetto allo scorso anno sono scomparsi dalla TOP100 Lorenzo Insigne, che in precedenza era primo tra gli italiani con una valutazione di 104,2 milioni, e Gigio Donnarumma per il cui cartellino era indicato un prezzo di 67,5 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA