Chi è Clint Eastwood e quanto guadagna? L’attore icona del cinema non ha bisogno di presentazioni e si appresta a festeggiare il suo 90esimo compleanno.
Clint Eastwood compie 90 anni: chi è e quanto guadagna l’attore icona del cinema?
Nel corso di una storia hollywoodiana, che va dagli anni Cinquanta a oggi, è riuscito a ritagliarsi una doppia carriera sia come star del grande schermo, sia come regista premio Oscar.
Il suo lunghissimo curriculum ha visto infatti il poliedrico artista dividersi tra recitazione, regia, produzione cinematografica e musicale, spaziando non solo nei ruoli, ma anche nei generi, con un successo tale da renderlo una vera e propria leggenda vivente.
Nell’immaginario di molti è ancora il pistolero solitario della cosiddetta trilogia del dollaro di Sergio Leone, ed è considerato anche l’ultimo dei grandi autori classici. Il 31 maggio Eastwood festeggerà il suo 90esimo compleanno e non accenna a frenare il ritmo, sempre impegnato in nuovi progetti.
Chi è e quanto guadagna Clint Eastwood?
Nato a San Francisco il 31 maggio del 1930, Clint Eastwood proviene da una famiglia protestante, che sulla scia della Grande Depressione fu costretta a trasferirsi spesso in cerca di fortuna.
Per questo, il giovane Clint dovette cambiare scuola 10 volte in 10 anni, ma nonostante ciò si distinse come studente diligente, impegnato anche nello sport. Nel 1948, quando ottenne il diploma, decise di rimanere in California per iniziare la sua vita indipendente dalla famiglia, stabilitasi questa volta in Texas.
In questo periodo, decise di studiare musica e fu grazie a questo che mosse i primi passi della sua carriera di artista. Con il suo sguardo magnetico e l’andatura ondeggiante copiata dal suo mito, Gary Cooper, si guadagnò le prime apparizioni in alcuni B-Movies degli anni ’50, fino al suo primo ruolo da protagonista nella serie “Gli uomini della prateria” firmata CBS nel 1959.
La prima svolta avvenne quando Sergio Leone gli affidò il ruolo dell’uomo senza nome nel film del 1964 “Per un pugno di dollari” e poi ancora nelle pellicole successive “Per qualche dollaro in più” (1965) e “Il buono, il brutto, il cattivo” (1966), consacrandolo come icona del mondo western, genere che lo ha visto protagonista in una lunga serie di titoli.
Da quel momento, ha ricoperto innumerevoli ruoli, come ad esempio nel famoso poliziesco “l’Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!” del 1971. Pistolero solitario, antieroe moderno o anziano in cerca di riscatto, Eastwood si è cimentato come attore o come regista in diversi generi, tra cui l’azione, il western, l’avventura, il dramma e, negli ultimi tempi, anche il biografico. Nel 2020, il patrimonio netto dell’attore è stimato a circa 375 milioni di dollari e nel 2019 figurava nella top ten degli attori più ricchi del mondo.
La carriera da regista
Nel 1968 Clint Eastwood ha fondato una sua casa di produzione la Malpaso Productions. L’attore ha spesso ricoperto il ruolo da protagonista nei propri film, tra cui “Gli spietati”, “Million Dollar Baby” e “Gran Torino”. Più volte ha dichiarato di voler smettere, ma nel 2018 si è ritagliato ancora una volta il ruolo principale nella pellicola “The Mule”.
Ha anche scritto le colonne sonore per molti dei suoi lavori, ricevendo in più occasioni importanti riconoscimenti. Tra le più celebri si annoverano per quelle per “Mystic River”, “Million Dollar Baby”, “Gran Torino” e “Gli spietati”.
Quest’ultimo film gli è valso due premi Oscar nel 2004, come miglior regista e miglior film e l’anno dopo ha ottenuto gli stessi riconoscimenti per “Million Dollar Baby”. Nel 1995 ha ricevuto l’Oscar alla carriera. È stato poi nominato come miglior regista per “Lettere da Iwo Jima”, e per il miglior film con “American Sniper”.
Quelli appena descritti però sono solo alcuni dei momenti salienti della sua carriera, la lista dei suoi successi sarebbe ben più ampia da descrivere, è apparso infatti in 71 film e ne ha diretti 41, tanto da influenzare la cultura pop sin dagli anni ’80.
Adesso che sapete chi è e quanto guadagna il celebre Clint Eastwood, a pochi giorni dal suo 90esimo compleanno vi lasciamo con una delle sue citazioni più famose:
“c’è un ribelle che giace nel profondo della mia anima. Ogni volta che qualcuno mi dice che la moda è una o l’altra, io vado nella direzione opposta. Odio l’idea delle tendenze”.
Forse è proprio questo il segreto del suo successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA