Come bloccare qualcuno su Instagram? Ecco come rendere il tuo profilo privato per alcune utenti: dalle storie ai commenti, sia su iOS che Android.
Come bloccare qualcuno su Instagram? Se non vuoi che un utente particolarmente fastidioso e insistente possa mandare messaggi in direct o possa vedere le tue foto allora devi sapere come bloccarlo sia in maniera temporanea sia permanente.
Bloccare un utente su Instagram è un’operazione che può rendersi necessaria per varie ragioni: c’è chi desidera nascondere le storie ad alcuni utenti, chi vuole bloccare semplicemente la possibilità di commentare a un account e chi invece non vuole più rendere visibile il proprio profilo.
Tante opzioni, ognuna diversa a seconda dell’uso da destinarsi: ecco come bloccare qualcuno e se la persona in questione lo verrà a sapere e come cancellare i follower che non vuoi che vedano il tuo profilo.
Come bloccare su Instagram
Come bloccare qualcuno su Instagram
Bloccare una persona su Instagram è molto semplice: molti porrebbero esistare per timore che l’utente a cui è destinato il blocco possa scoprire la presa di posizione nei suoi riguardi.
Ci sono due modi per bloccare una persona su Instagram sia su iOS che su Android. Il primo è tramite i messaggi in direct, ti basterà aprire la conversazione con la persona che vuoi bloccare e selezionare la voce Informazioni: è il simbolo in alto a destra, un cerchio con una piccola “i” in mezzo.
Ti si aprirà una pagina dove troverai la voce in rosso Blocca Utente o Blocca se usi un iPhone.
A quel punto non dovrai far altro che confermare la tua volontà di bloccare la persona e il gioco sarà fatto. Da quel momento il profilo resterà oscurato sia per te che per l’utente, entrambi non potrete più quindi visualizzare i post dell’altro.
Come sbloccare qualcuno su Instagram
Non c’è da preoccuparsi perché il blocco non è permanente, lo è dal momento in cui deciderai di non sbloccare più quella persona, ma se vorrai permettergli di nuovo di vedere il tuo profilo e di mandarti messaggi ti basterà tornare sul suo account e selezionare la voce Sblocca Utente, questo su Android.
Su iOS il meccanismo è un po’ più difficile perché una volta bloccato, l’utente non comparirà più sul tuo profilo. Dovrai selezionare l’icona in basso a destra relativa alla home del vostro profilo, poifare tap sull’icona del menu a panino in alto a destra (le tre linee orizzontali) e cliccare su Impostazioni -> Privacy -> su Account Bloccati. Da lì ti si aprirà una lista e ti basterà selezionare la persona che vuoi sbloccare.
Il secondo modo per bloccare un utente è tramite il suo profilo di Instagram, la procedura è la stessa, clicca in alto a destra sui tre puntini e apri le Informazioni, da lì potrai bloccare la persona.
In questo modo potrai godere di un profilo pubblico ma non mostrarlo alle persone che non vuoi che lo vedano.
Instagram: la persona bloccata può scoprirlo?
La domanda che in molti si pongono è se si blocca qualcuno su Instagram quest’ultimo lo verrà a sapere?
In realtà no, nel senso che non riceverà alcuna notifica sul fatto di essere stato bloccato, se cercherà il vostro profilo semplicemente non gli apparirà nei risultati di ricerca, sarà come se vi foste cancellati dal social.
Il lato negativo è che però la persona in questione potrebbe trovare il vostro account semplicemente non entrando nel proprio, ma cercandovi tramite il web. A quel punto, se avete un profilo pubblico, l’utente potrà comunque vedere le vostre foto e tutto quello che fate.
Ovviamente non tutti lo sanno e questo vi permetterà di tenere il vostro profilo privato soltanto per alcuni utenti.
In caso contrario potete sempre cambiare il vostro account in uno privato e in questo modo le persone che non vi seguono e che non avete accettato voi non potranno vedere che cosa pubblicate.
Come bloccare le storie di Instagram a qualcuno
Se non desiderate bloccare interamente il profilo Instagram di qualcuno ma limitarne semplicemente la visione delle vostre storie potete farlo.
Nascondere le storie di Instagra a uno o più account è semplice e può essere fatto in questo modo:
- aprite l’editor per condividere una storia;
- condividetela e cliccate su “Impostazioni della storia”;
- fate tap su “Nascondi la storia a...”;
- spuntate gli utenti desiderati (che possono essere ricercati rapidamente attraverso la barra “Cerca”;
- cliccate su Fine.
Attenzione però: questa opzione limiterà la visione non di una ma di tutte le vostre storie all’utente bloccato. Se volete invece distinguere i contenuti e le storie da far visionare solo a un certo numeri di utenti vi consigliamo le storie verdi dedicate agli “amici più stretti”.
Come bloccare e limitare i commenti di un utente su Instagram
In molti potrebbero desiderare di bloccare e limitare i commenti di un determinato utente sotto ai propri post su Instagram: questa operazione non bloccherà infatti l’account in questione ma ne limiterà solo i commenti.
La prima opzione è premere l’icona dei tre puntini (…) e selezionare “Disattiva i commenti”: in questo modo si impedirà a tutti gli utenti, indistintamente, la possibilità di commentare i post su Instagram da te scelti.
Se desideri invece bloccare i commenti di una sola persona su Instagram è necessario seguire un’altra operazione. Per far questo è necessario andare su “Impostazioni” -> “Privacy” -> “Commenti”.
Da qui ti basterà fare tap su “Blocca i commenti di...” e digitare il nome utente della persona a cui desidere bloccare la possibilità di commentare. Premendo il pulsante “Blocca” l’operazione sarà confermata.
Come eliminare i follower da un account privato
Eliminare i follower è possibile soltanto tramite gli account privati, se avete un account pubblico non potete eseguire questa operazione e l’unico modo è bloccare direttamente il profilo indesiderato.
Al contrario, eliminare i follower con un account privato è molto semplice. Ti basterà aprire la lista delle Persone che ti Seguono, da qui scorrerla fino a che non trovi la persona che vuoi eliminare.
A questo punto dovrai cliccare sui tre pallini che troverai a destra e ti basterà selezionare Rimuovi Utente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.