Sei un tiktoker attivo alla ricerca di un modo per personalizzare i tuoi video? Con questa guida scoprirai nel dettaglio come fare le transition su TikTok.
Non puoi fare a meno di TikTok e ti intrattieni con i video divertenti che vengono condivisi ogni giorno sul social network? Probabilmente anche tu hai iniziato a pubblicare dei contenuti e ad accumulare follower. Se sei qui è perché vuoi personalizzare ulteriormente i tuoi video inserendo le transizioni. Ci hai già provato in autonomia senza riuscirci? Non disperare, con la nostra guida non avrai più alcun problema. Prenditi qualche minuto del tuo tempo per leggere e seguire con attenzione i vari passaggi e al termine della lettura saprai esattamente come fare le transition su TikTok.
Se ti stai chiedendo se questa guida si adatta al tuo dispositivo la risposta è sì. Le istruzioni che siamo per darti sono valide sia per smartphone e tablet Android, che per iPhone e iPad. Iniziamo.
leggi anche
TikTok, cos’è, come funziona e come si usa
Transition su TikTok
Come fare le transizioni nelle foto su TikTok
Iniziamo con le istruzioni per fare le transizioni nelle foto su TikTok. Si tratta di una procedura semplice, non preoccuparti. Ti basterà seguire i passaggi che stiamo per illustrarti e il gioco è fatto. Iniziamo:
- Apri l’applicazione di TikTok e, se necessario, effettua il login con le tue credenziali
- Clicca sull’icona + dalla barra che si trova in basso
- Seleziona la voce Carica che vedrai nella schermata in basso a destra
- Premi su MV che trovi nuovamente in basso a destra
- Scegli lo slideshow che più ti piace tra le opzioni presenti
- Fai clic su Prova e seleziona il numero di fotografie consentito dallo slideshow che vuoi utilizzare
- Conferma con ok che vedrai in basso a destra e attendi il caricamento
- Personalizza il contenuto aggiungendo testo, filtri o stickers a tuo piacimento
- Procedi con Effetti, dove troverai la voce Transition
- Valuta quelle presenti e scegli quella che più fa al caso tuo
- Clicca su Salva per memorizzare il contenuto sul tuo profilo
- Premi su Avanti
- Inserisci il titolo, una didascalia, gli hashtag e le menzioni ai tuoi amici
- Concludi con un tap su Pubblica
Il tuo contenuto sarà adesso visibile dagli utenti del social media cinese, pronto a ricevere i like dei tuoi follower. Semplice, non è vero? C’è un modo alternativo per utilizzare gli effetti di transizione sulle foto. Ti stai chiedendo di cosa si tratta? Stiamo parlando della funzionalità Sequenza. È un’opzione utile se vuoi utilizzare più di dieci foto nello slideshow. Ecco come fare:
- Clicca su + dal menù principale dell’app
- Premi su Carica
- Fai tap su Foto e seleziona quelle che vuoi utilizzare
- Procedi dalla voce Avanti che trovi in basso a destra
- Clicca su Effetti e poi su Transition
- Scegli quelle che vuoi usare
- Premi la voce Salva e poi Avanti
- Digita la didascalia e inserisci gli hashtag
- Concludi con un clic su Pubblica
leggi anche
Come fare video con foto su TikTok
Come fare le transizioni nei video su TikTok
TikTok, oltre alle foto, ti permette di fare le transizioni nei video: sia in quelli presenti nella galleria del tuo dispositivo, che in quelli che realizzi con l’app stessa del social media. L’operazione anche in questo caso è semplice, ed è simile a quella appena spiegata per le foto. Prenditi qualche minuto e leggi con attenzione anche queste istruzioni. Cominciamo:
- Avvia l’app di TikTok e, se richiesto, inserisci nome utente e password
- Clicca su + che si trova nel menù principale in basso
- Inizia a registrare un video con un clic sul tasto rosso se vuoi utilizzarne uno nuovo. Al termine della registrazione clicca sul simbolo ✓ in basso a destra
- In alternativa, premi Carica se vuoi sceglierne uno già presente nella galleria del tuo smartphone, dopodiché premi su Avanti
- Seleziona con un tap sulla sezione Effetti
- Procedi dalla voce Transition
- Seleziona la transizione che vuoi utilizzare per il video tra quelle presenti
- Premi Salva che vedrai in alto a destra
- Fai clic su Avanti
- Inserisci la didascalia, gli hashtag ed eventuali menzioni
- Concludi con Pubblica, che troverai in basso a destra
Il tuo video in cui avrai inserito le transizioni sarà ora pubblico sul tuo profilo TikTok. Potrai riguardarlo e attendere i commenti e i like dei tuoi follower. Con questo sistema potrai personalizzare tutti i tuoi video giocando con le varie transizioni presenti all’interno dell’app del social media. Nulla di complicato, vero?
leggi anche
TikTok: come finire nei Per te? Guida e trucchi
Fare altre transizioni su TikTok
Le transizioni sono estremamente comuni nei video che circolano su TikTok. Si tratta di un modo attraverso cui gli utenti rendono i propri contenuti unici e divertenti. Quelle a disposizione sull’app, nella sezione Effetti, sono solo alcune delle possibilità a tua disposizione. Ti starai chiedendo allora se ci sono altri modi per fare le transizioni su TikTok. Ebbene sì, potrai realizzarne di tue con determinati movimenti del corpo o del dispositivo che stai utilizzando. In alternativa, potrai sfruttare gli altri strumenti presenti nell’applicazione.
TikTok ti permette di mettere alla prova la tua creatività e fare le tue proprie transizioni. Se ne hai viste alcune già realizzate e vuoi replicarle, potrai utilizzare YouTube come mezzo di ispirazione, cercando i video di utenti che ne parlano e spiegano come realizzarle.
Come fare un doppiaggio su TikTok
Oltre alle transizioni, tra i trend di TikTok c’è il doppiaggio. Questa funzione è gettonata dagli utenti che riescono a dare sfogo alla loro creatività e a pubblicare contenuti divertenti. Il doppiaggio è possibile attraverso l’app stessa di TikTok, grazie a una serie di strumenti di editing. Con questa nuova funzione potrai aggiungere la tua voce su qualunque video che realizzi e decidi di condividere. Ecco come fare un doppiaggio su TikTok:
- Registra un nuovo video
- Vai alla sezione editing
- Clicca sull’opzione del microfono Doppiaggio che trovi nel menù in alto a destra
- Fai tap sul tasto per registrare e creare la voce fuori campo che inserirai sul video
- Bilancia il volume della voce e del video.
© RIPRODUZIONE RISERVATA