Come investire sul rialzo dei tassi Fed a settembre - Goldman Sachs

Flavia Provenzani

16 Settembre 2016 - 09:40

Come puntare su un rialzo dei tassi di interesse della Federal Reserve nel mese di settembre? L’idea di investimento di Goldman Sachs.

Come investire sul rialzo dei tassi Fed a settembre - Goldman Sachs

Se credete che la Federal Reserve rialzerà presto i tassi di interesse - anche nel mese di settembre - Goldman Sachs ha un’interessante idea di investimento della quale i trader privati possono approfittare.

Un aumento dei tassi sui federal funds solitamente è considerato un fattore ribassista per il mercato azionario - infatti, il forte calo sui mercati inaugurato lo scorso venerdì è stato apparentemente causato dal crescere delle aspettative che la Fed possa aumentare i tassi alla riunione di settembre. Ma, come sottolinea il team opzioni di Goldman, «un aumento dei tassi non è un negativo per tutte le azioni».

I titoli finanziari potrebbero essere particolarmente sostenuti da un aumento dei tassi a breve termine, dato che molte società del settore effettuano investimenti a basso rischio; con i tassi a breve termine che aumentano, il capitale sui bilanci delle banche produce più profitto.

In particolare i titoli azionari che beneficerebbero maggiormente con un rialzo dei tassi Fed anche nella riunione di settembre sono Bank of America, Regions Financial e Zions Bankcorp, secondo Goldman.

Come investire in vista di un rialzo dei tassi Fed a settembre

Il mercato delle opzioni non sembra valutare la possibilità di un aumento per queste società all’aumentare dei tassi di interesse, ed è qui che nasce l’opportunità di investimento secondo l’analisi di Goldman Sachs.

Il gruppo di ricerca di Goldman, guidato da Katherine Fogertey, suggerisce agli investitori di acquistare opzioni call (rialziste) a lungo termine sulle società finanziarie americane.
Questi derivati, che tecnicamente rappresentano il diritto di acquistare un titolo ad un determinato prezzo entro un determinato lasso di tempo, "sottostimano il potenziale di un rialzo del valore delle azioni alla luce della nostra analisi fondamentale sull’impatto dei tassi”.

Stacey Gilbert, capo della strategia sui derivati presso Susquehanna, concorda: «non credo che questa volatilità stia prezzando una qualche sorpresa dalla Fed».
Tuttavia, l’analista ritiene che l’acquisto di opzioni a breve termine su alcuni di questi titoli è il modo migliore per puntare sul rialzo dei tassi a settembre.

«Credo che il miglior modo di utilizzare le azioni sia in occasione di un evento sul quale non si è d’accordo con ciò che il mercato sta dicendo»,

ha aggiunto la Gilbert.

In questo caso, infatti, il tipo di investimento implicherebbe che il trader pensa ci sia una maggiore possibilità di aumento dei tassi della Fed nel mese di settembre rispetto a quella prezzata dal mercato (al di sotto del 20 per cento).

La decisione della Fed sarà resa nota nella serata di mercoledì 21 settembre, a conclusione della riunione di due giorni del Federal Open Market Committee.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.