Come scaricare video da Facebook

Giulia Adonopoulos

21/11/2017

Ecco come fare il download dei video su Facebook anche se il social non ha una funzione diretta per scaricarli su computer o telefono.

Come scaricare video da Facebook

Purtroppo Facebook non offre un modo diretto per scaricare i video caricati da amici e pagine che seguiamo. Tuttavia ci sono diversi modi per ovviare a questo limite imposto dal social network e fare il download di video su PC, iPhone e dispositivi Android, anche senza ricorrere a programmi e applicazioni.

Seguendo i metodi qui sotto potrai scaricare ogni tipo di video postato su Facebook, anche in HD e le dirette streaming di Facebook Live.

Facebook Video Online Downloader

Come dicevamo, anche se su FB non c’è un tasto per scaricare i video, non bisogna necessariamente ricorrere a pesanti e macchinosi software esterni o app non funzionali. Esistono dei siti che, in pochi istanti e senza registrazione, ci permettono di fare il download dei video da Facebook online.

Tra questi consigliamo DownloadVideosFrom: basta fare clic con il tasto destro del mouse sul video da scaricare e scegliere Copia URL video, inserire l’URL nella barra bianca, scegliere il formato in cui convertirlo tra MP3, MP4 e MP4 HD, e cliccare su Inizia il download.

Ti sarà utile leggere anche
Instagram: come scaricare i video e le dirette streaming
Youtube: come scaricare video su Android e guardarli offline

Download video in HD

Il procedimento per scaricare i video di Facebook in alta qualità è un po’ più lungo, ma basta seguire alcuni passaggi per riuscire nell’impresa che prima ti sembrava impossibile.

Se vuoi salvare un video in HD da Facebook dovrai cliccare su “Mostra URL video” premendo sul video con il tasto destro, copiare l’URL e aprire una nuova scheda su Google, incollando l’URL nella barra degli indirizzi e premendo Invio sulla tastiera. A questo punto con il tasto destro del mouse fai clic su qualsiasi punto della pagina e seleziona Visualizza sorgente, premi CTRL+F sulla tastiera e nella casella bianca digita hd_src. Evidenzia la stringa tra virgolette che segue la dicitura hd_src, fai clic e scegli la voce Vai a... Google Chrome, dove aprire il link. In una nuova scheda si aprirà la pagina del video e durante la riproduzione clicca col destro e scegli “Salva video come...” A questo punto non resta che rinominarlo e premere “Salva”.

Come scaricare le dirette video

1) Apri Facebook e vai al video che vuoi scaricare
2) Fai clic con il tasto destro e seleziona Mostra URL video
3) Premi Ctrl+C sulla tastiera per copiarlo
4) Apri una nuova scheda dal browser e nella barra del link premi Ctrl+V per incollare l’URL del video
5) Modifica L’URL sostituendo «www» con «m».L’URL dovrebbe iniziare con https://m.facebook.com/
6) Apri la versione mobile della pagina e, se usi Google Chrome come browser, fai così:
7) Clicca sull’icona Play dei video per far partire la riproduzione
8) Fai clic col tasto destro e scegli Salva video come
9) Scegli la destinazione del download sul tuo computer.

Scaricare video FB su iPhone e Android

Anche per scaricare i video di Facebook sul telefono senza installare applicazioni esterne si può usare DownloadVideosFrom aprendo la pagina dal browser. Per fare copia/incolla dell’URL del video da smartphone basta premere Condividi e poi Copia Link.

Questo è sicuramente un metodo comodo, semplice e sicuro che evita l’ardua ricerca di buone app per scaricare e salvare i video da Facebook su Android e iOS. La maggior parte di queste, infatti, non funziona come promesso o mette a rischio la sicurezza dell’account e del dispositivo. Tuttavia abbiamo trovato due buone alternative al download online: una è Video Downloader for Facebook, disponibile su Google Play Store per dispositivi Android, che funziona parecchio bene e le oltre 200mila recensioni positive degli utenti la mostrano come un’app affidabile che non dà problemi.

Per iPhone e iPad troviamo Video Saver - Repost Videos for Facebook, gratuita e affidabile app con cui scaricare e ripostare i video da Facebook con un semplice clic.

Argomenti

# App
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it