Come tornare a iOS 13.7 da iOS 14? Ecco i passaggi necessari per effettuare un downgrade sul vostro iPhone per riavere la versione precedente del sistema operativo.
Come tornare indietro da iOS 14 a iOS 13.7? In molti non sono soddisfatti del nuovo aggiornamento di iPhone che accanto alle tante novità comporta sempre qualche bug o problema per una versione non ancora del tutto ottimizzata.
Effettuare un downgrade su iPhone non è semplice, a causa delle politiche restrittive applicate da Apple al proprio sistema operativo: tuttavia l’operazione si può fare, eseguendo alcuni specifici passaggi.
Il trucco per tornare a iOS 13 da iOS 14 esiste e può essere applicato da tutti gli iPhone compatibili al nuovo aggiornamento e dagli utenti che, ovviamente, non si trovano bene con l’attuale versione. Ecco come.
Come tornare da iOS 14 a iOS 13.7
Apple consente ancora di tornare a iOS 13.7 anche se questo permesso speciale non sarà attivo per sempre. Ecco i quali sono i passaggi da seguire:
- Aprire iTunes su PC Windows, aggiornato all’ultima versione, o il Finder se avete un Mac/MacBook;
- andate su IPSW.me e selezionate il vostro modello di iPhone su cui volete fare il downgrade;
- scaricate il file IPSW iOS 13.7;
- collegate iPhone con cavo al vostro terminale;
- su iPhone dovete poi arrivare la modalità DFU (hard rest) di ripristino la cui attivazione cambia a seconda del modello;
- una volta che iPhone si trova in modalità DFU il iTunes (su Windows) e il Finder (su Mac) ti informerà riguardo il rilevamento di iPhone in questa particolare impostazione;
- a questo punto è possibile avviare il downgrade tenendo premuto il tasto MAIUSC su Windows o Option su Mac e successivamente cliccare su “Ripristina”;
- selezionate il file IPSW relativo a iOS 13.7 precedentemente scaricato;
- le versione precedente sarà installata e bisognerà solo attendere il ripristino di iPhone.
Consigli a margine: effettuare un backup prima di avviare l’operazione anche se il downgrade non permette di recuperare nessun tipo di salvataggio successivo a iOS 137. Per tutti gli altri dati come foto, video e contatti vari si consiglia l’utilizzo di iCloud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA