Ecco come usare Alexa su smartphone Android e controllare Amazon Echo da remoto, anche quando non sente i nostri comandi vocali.
Forse non tutti lo sanno, ma Amazon Alexa si può usare anche su smartphone Android, per fare tutto direttamente da telefono, ovunque ci si trovi.
Gli utenti Android hanno già Google Assistant e forse anche Bixby (l’assistente vocale di Samsung), ma adesso che Amazon ha reso disponibile il suo assistente vocale anche su Android il suo utilizzo può avere numerosi vantaggi.
Per usare Alexa sul tuo dispositivo Android vai sul Play Store e cerca l’app Amazon Alexa, tocca il pulsante Installa e attendi il completamento del download.
Alexa su smartphone Android permette di usare i comandi vocali per contattare amici e parenti chiamando o inviando messaggi se hanno l’app o un dispositivo Amazon Echo, e di gestire la casa intelligente (se si dispone di lampadine, termostato ed elettrodomestici smart). Abbinato a un altro dispositivo Alexa come telecomando permette di accedere a funzioni avanzate da remoto.
Per dettagli e informazioni utili su Alexa leggi anche Amazon Echo, quale scegliere: come funziona e prezzi
Come attivare Alexa
Una volta installata l’app di Alexa, bisognerà fare la configurazione.
- Per configurare Alexa apri l’applicazione
- Esegui il login con le credenziali del tuo account Amazon e premi su Accedi
- Se non hai ancora un account Amazon seleziona la voce Crea un nuovo account, dopodiché attivalo via email e accedi all’app con il tuo indirizzo email o telefono e password
- Tocca su Inizia
- Nella schermata Aiuta Alexa a conoscerti seleziona il tuo profilo. In caso contrario, seleziona Sono qualcun altro
- Quando ti viene richiesto, inserisci il tuo nome e i dati del cellulare
- Tocca Continua per andare avanti
- Tocca Consenti se desideri autorizzare Amazon a caricare i tuoi contatti. Se preferisci non fornire questo permesso tocca In seguito
- Verifica il tuo numero di telefono se desideri inviare e ricevere chiamate e messaggi con Alexa. L’app ti invierà un SMS per confermare il tuo numero. Tocca Continua oppure Salta se non vuoi utilizzare questa funzione in questo momento.
- Inserisci il codice di verifica a 6 cifre che hai ricevuto e tocca Continua.
Come personalizzare Alexa
Ora siamo pronti per personalizzare l’app di Amazon Alexa sullo smartphone, in modo da ottenere il meglio dall’assistente virtuale quando utilizziamo i comandi vocali.
- Apri l’app di Alexa
- Tocca Personalizza Alexa. Se non vedi questa opzione vai su Home, che si trova in basso)
- Scegli il dispositivo su cui intendi personalizzare Alexa dall’elenco di device disponibili. In alternativa configura un nuovo dispositivo.
- Seleziona le impostazioni preferite come regione, fuso orario e unità di misura.
Per usare i comandi vocali di Alexa sul tuo Android apri l’app, tocca l’icona di Alexa e su Consenti per autorizzare Alexa ad accedere al microfono. Per attivarla, dalle un comando o fai una domanda come “Alexa, che tempo fa oggi?” oppure “Alexa, trova il supermercato più vicino”.
Come controllare Amazon Echo dal telefono
Nel caso in cui il tuo Echo non riesca a sentirti o a riconoscere la tua voce puoi usare lo smartphone come telecomando per Amazon Echo per controllarlo da remoto, ad esempio per avviare la musica. Basta pronunciare i comandi al telefono per inviarli ad Amazon Echo e chiedergli di eseguire azioni specifiche utilizzando la funzione vocale dell’app.
Nota bene: non è possibile controllare tutto da remoto. Ad esempio non puoi impostare un timer o un allarme su Amazon Echo utilizzando le funzioni vocali dell’app.
Segui questi passaggi per controllare Amazon Echo da iPhone o dispositivo Android.
Apri l’app Alexa sul telefono:
- Tocca l’icona del microfono, rappresentata da un cerchietto azzurro
- Consenti all’app di accedere al microfono del tuo dispositivo, se richiesto
- Una volta che Alexa è pronta per ascoltare il tuo comando o la tua domanda lo schermo diventerà più scuro e una linea blu apparirà nella parte inferiore. Parla al tuo smartphone come se parlassi con il tuo smart speaker.
© RIPRODUZIONE RISERVATA