Come vedere le stelle cadenti: il 10 agosto 2021 si celebra la notte di San Lorenzo e in tanti proveranno a osservare le comete. Ecco come vederle e gli orari e i luoghi migliori dall’Italia.
Torna uno degli eventi più attesi dell’anno dai romantici e dagli appassionati di astrologia: la notte di San Lorenzo. Puntuale come ogni anno, anche oggi, 10 agosto 2021, si rinnova l’appuntamento con le stelle cadenti, durante il quale in molti resteranno con il naso all’insù nella speranza di poter vedere la scia di un cometa in modo da poter esprimere un desiderio, come vuole la tradizione.
La notte di San Lorenzo e i giorni che precedono e seguono questa data rappresentano l’occasione migliore per vedere le stelle cadenti e godersi lo spettacolo unico offerto dalla natura. Ecco alcuni consigli per vedere al meglio le stelle cadenti, gli orari e la data ideale e le posizioni più adatte per godersi una notte speciale sotto il firmamento.
Notte stelle cadenti 10 agosto 2021: come vederle? Orari e posizione
Nonostante la tradizione voglia che la notte migliore per osservare le stelle cadenti sia proprio quella di San Lorenzo, I giorni in cui si raggiungerà il picco di attività delle Perseidi e la miglior visibilità saranno quelli dell’11, 12 e 13 agosto.
Non è cosa nuova infatti l’associazione delle stelle cadenti al 10 agosto, un’assonanza più romantica che corretta dal punto di vista astronomico. L’intero periodo estivo rappresenta un’occasione d’oro per l’osservazione delle Perseidi, lo sciame di stelle che attraversa proprio nei giorni più caldi i cieli del nostro Paese e permette di avvistare centinaia di stelle cadenti in un’ora, che attraversano il cielo a circa 60 km/s.
Qual è l’orario migliore per vederle? Fortunatamente non si dovranno fare le ore piccole per godere dello spettacolo delle stelle, l’orario migliore infatti sarà quello dalle 22.00 fino alle 4.00 del mattino circa. Diffidate del 10 agosto e puntate invece sulla notte tra il 12 e 13 agosto: è questa la data migliore, in cui si potranno avvistare fino a 100 meteore ogni ora.
E dove puntare lo sguardo? Osservate con attenzione la costellazione di Perseo, se non riuscite a individuarla vi basterà utilizzare una delle app per osservare le costellazioni e circoscrivere con maggiore successo le stelle cadenti che, come suggerisce il nome Perseidi, derivano proprio da questo agglomerato.
Come vedere le stelle cadenti: cosa serve e consigli
Oltre alle strumentazioni più sofisticate come telescopi e quant’altro, la condizione fondamentale per osservare le stelle cadenti è assicurarsi di posizionarsi in un luogo privo di inquinamento luminoso.
Allontanatevi dalle grandi città e dai centri urbani, inutile affacciarvi dal balcone di casa e siete circondati di lampioni, e preferite invece posti aperti come campagne e spiagge lontane dalle fonti di illuminazione artificiale (ma prestate sempre attenzione assicurandovi di essere posizionati in una zona sicura).
Tenete conto che l’osservazione richiede tempo: non siate impazienti ma concedetevi l’occasione, con la scusa di una serata un po’ particolare, di osservare con i giusti tempi un fenomeno naturale che, di per sé, non si aziona su appuntamento. Il ritrovarsi a individuare una stella cadente, con l’inconfondibile scia, riempirà di gioia la vostra lunga attesa e ripagherà appieno il tempo trascorso con il naso all’insù. Ricordatevi, come vuole la tradizione, di esprimere anche un desiderio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA