Un report recente riferisce che il 94% dei ricchi imprenditori attivi nel settore delle criptovalute ha creato la sua fortuna da zero, senza avere aiuti economici.
Negli anni il settore delle criptovalute ha creato molti milionari, sia tra gli investitori che hanno avuto la lungimiranza di acquistare e vendere crypto asset come Bitcoin o Ethereum al momento giusto, che tra quanti hanno voluto scommettere sul mining di Bitcoin o sui servizi per lo scambio e la custodia delle valute digitali.
Un recente report pubblicato dalla società di analisi Wealth-X ha messo in luce un elemento molto interessante: il 94% delle personalità che hanno registrato profitti milionari nel settore delle criptovalute ha creato da zero la sua fortuna. Inoltre, sembra che i c.d. «selfmade men» che hanno accumulato ricchezze in altri settori siano molto più propensi a investire in crypto o in aziende coinvolte in prima persone nel mining.
Criptovalute e ricchezza: la maggior parte dei milionari è partita da zero
I dati del report pubblicato da Wealth-X prendono in esame gli imprenditori e i trader con un patrimonio netto non inferiore ai $5 milioni. Come premesso, si tratta di persone che hanno:
- eseguito direttamente o indirettamente operazioni di compravendita di token digitali;
- fondato o finanziato piattaforme di scambio centralizzate o decentralizzate;
- investito in aziende legate al mining di criptovaluta;
- mostrato interesse nell’investire nel settore in un futuro prossimo.
Tra coloro che hanno già eseguito investimenti in una qualsiasi forma, solo il 6% era già milionario, mentre il restante 94% ha raggiunto il patrimonio sopracitato solo in un secondo momento. Tra coloro che hanno mostrato interesse verso le valute digitali, pur non avendo necessariamente acquistato crypto asset o finanziato in prima persona alcun progetto, la percentuale di «selfmade men» risulta essere più bassa: circa l’89%.
“I dati dimostrano che i ricchi che si sono fatti da sé sembrano più propensi a investire in asset, come le criptovalute, più rischiosi e volatili. Dato che hanno generato la loro ricchezza attraverso le criptovalute, non sorprende che difficilmente l’eredità svolga un ruolo chiave nella fonte di ricchezza dei crypto-investitori o dei fondatori di aziende operanti nel settore blockchain”.
Chi sono i più grandi «selfmade men» del settore crypto?
Tra le personalità più ricche e influenti del mercato delle criptovalute spicca sicuramente Zhao Changpeng, fondatore e amministratore delegato dell’exchange Binance. Secondo le stime eseguite da Bloomberg, a gennaio il manager sino-canadese risultava essere uno dei venti uomini più ricchi al Mondo, con un patrimonio personale di circa $96 miliardi; la stima non include i suoi fondi detenuti in crypto, il cui ammontare complessivo potrebbe superare il miliardo di dollari, secondo alcuni rumors. Zhao non proviene da una famiglia ricca, e sin da adolescente ha dovuto lavorare per aiutare finanziariamente la sua famiglia.
Il manager americano Sam Bankman-Fried, fondatore e amministratore delegato della piattaforma di crypto trading FTX, può invece vantare il primato di miliardario più giovane del settore: negli ultimi tre anni ha accumulato oltre $22 miliardi di patrimonio personale. Anche il Ceo e co-fondatore della piattaforma Coinbase Brian Armstrong è diventato ricco grazie alla sua attività nel settore delle crypto, e sulla base delle ultime stime il suo patrimonio personale sfiorerebbe i $9,7 miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA