Blockchain

La blockchain (catena di blocchi) è un registro pubblico di tutte le transazioni Bitcoin eseguite nel corso del tempo. La blockchain è in costante crescita, ogni blocco ’completato’ viene aggiunto ad un altro con una serie sempre nuova di registrazioni.

Nella tecnologia blockchain i blocchi vengono aggiunti in ordine lineare e cronologico.
Ogni nodo (computer collegato alla rete Bitcoin che utilizza un client con il compito di convalidare e gestire le transazioni) riceve una copia della blockchain, che viene scaricato automaticamente quando si entra nella rete Bitcoin.

La blockchain possiede informazioni complete sugli indirizzi e i relativi saldi dalla genesi dei Bitcoin all’ultimo blocco completato e aggiunto alla catena.

La blockchain è l’innovazione tecnologica principale introdotta dai Bitcoin, dato che contiene una prova concreta di tutte le transazioni effettuate in rete tramite la valuta virtuale.

Ogni nuovo blocco viene considerato la parte ’attuale’ di un blockchain e registra alcune o tutte le operazioni più recenti. Una volta completato viene inserito nel blockchain come banca dati permanente.

Ogni volta che un nuovo blocco viene completato, un nuovo blocco viene generato.

Il numero blocchi nella blockchain è enorme.

Questi non vengono posizionati in modo casuale nella blockchain ma sono collegati tra loro (come una catena) in ordine lineare e cronologico ed ogni blocco contiene un hash del blocco precedente.

Paragonandolo al sistema bancario convenzionale, possiamo definire la blockchain come la storia completa delle operazioni bancarie in tutto il mondo. Le transazioni Bitcoin vengono inserite in ordine cronologico in una blockchain proprio come funziona per le transazioni bancarie. I blocchi possono essere considerati dei singoli estratti conto bancari.

Sulla base del protocollo Bitcoin, il database blockchain è condiviso da tutti i nodi che partecipano al sistema. La copia integrale della blockchain comprende le registrazioni di ogni transazione Bitcoin eseguita fin dal lancio della criptovaluta. Questa può quindi fornire informazioni utili come l’indirizzo di ogni transazione avvenuta.

La dimensione sempre più grande della blockchain è considerata da alcuni un grande problema a causa delle difficoltà di archiviazione e sincronizzazione. In media ogni 10 minuti viene aggiunto un nuovo blocco alla blockchain.

Per maggiori approfondimenti leggi Blockchain: cos’è, come funziona e perché è una tecnologia così importante

Blockchain, ultimi articoli su Money.it

Blockchain, la roadmoap di Layer 3, spiegata bene

Crypto Agorà

23 Dicembre 2024 - 11:37

Blockchain, la roadmoap di Layer 3, spiegata bene
Layer3 continua a crescere con nuove funzionalità, espansione multi-chain, una roadmap ambiziosa e collaborazioni di prestigio, confermandosi un progetto innovativo e strategico nel settore blockchain

Cosa posso comprare con i Bitcoin?

Claudia Cervi

29 Novembre 2024 - 15:52

Cosa posso comprare con i Bitcoin?
Ecco dove spendere le criptovalute: dai negozi online ai pagamenti in vacanza, fino all’acquisto di auto e beni di lusso. Scopri come utilizzare i Bitcoin.

Defynd spiega i vantaggi del litigation funding in Italia

Claudia Cervi

15 Novembre 2024 - 12:03

Defynd spiega i vantaggi del litigation funding in Italia
Il CEO di Defynd spiega cos’è il Litigation Funding e perché può (e deve) svilupparsi in Italia per rendere più equi i risarcimenti delle espropriazioni per pubblica utilità e non solo.

Come vendere NFT

Violetta Silvestri

11 Novembre 2024 - 12:48

Come vendere NFT
Come vendere NFT? Ecco la guida step by step per chi vuole provare a fare soldi vendendo i non-fungible token creati o comprati.

Ecco come fallirà il Bitcoin

Claudia Cervi

1 Novembre 2024 - 12:50

Ecco come fallirà il Bitcoin
Bitcoin non fallirà a causa della regolamentazione, né per un eccesso di speculazione e nemmeno per la mancanza di valore intrinseco. Secondo gli esperti, fallirà per questo motivo.

Cos’è l’ossificazione del Bitcoin e cosa significa

Claudia Cervi

29 Ottobre 2024 - 16:17

Cos'è l'ossificazione del Bitcoin e cosa significa
Cos’è l’ossificazione del Bitcoin e cosa significa per il futuro della criptovaluta? Occhi puntati sulla crescita del network e sulle difficoltà di aggiornamento e modifica del protocollo.

Drip Haus, il protocollo su Solana che devi conoscere

Crypto Agorà

25 Ottobre 2024 - 07:03

Drip Haus, il protocollo su Solana che devi conoscere
Offre NFT gratuiti ai suoi utenti, con un’interfaccia semplice e accessibile. Gli NFT vengono acquisiti con i «droplet», accumulabili ogni 6 ore o acquistabili. Tutti i dettagli.

Che cosa è Monad e come sta cambiando la blockchain?

Crypto Agorà

23 Ottobre 2024 - 07:12

Che cosa è Monad e come sta cambiando la blockchain?
Dal punto di vista tecnico, Monad raggiunge le 10.000 tps grazie all’esecuzione parallela e asincrona delle transazioni EVM e ad altre ottimizzazioni nel consenso e nell’esecuzione.

Criptovalute pronte a una nuova ondata di rialzi?

Redazione Crypto

1 Agosto 2024 - 12:05

Criptovalute pronte a una nuova ondata di rialzi?
Bitcoin è sceso dopo la decisione del FOMC di mantenere i tassi invariati (almeno fino a settembre). Tuttavia, il mercato delle criptovalute sembra rimanere fiducioso. Cosa aspettarsi ora?