Come vendere NFT

Giulia Adonopoulos - Violetta Silvestri

11/11/2024

Come vendere NFT? Ecco la guida step by step per chi vuole provare a fare soldi vendendo i non-fungible token creati o comprati.

Come vendere NFT

Come vendere NFT? Gli appassionati di criptoarte e in cerca di un business redditizio cercano la risposta a questa domanda.

Questi certificati digitali che attestano la proprietà e l’unicità di un asset digitale possono valere anche milioni di dollari. Per questo, l’idea di creare e vendere NFT per fare soldi è oggi piuttosto diffusa. Il mercato è vivace soprattutto negli Usa, ma ormai ha preso piede anche in Europa e attira utenti nella stessa Italia.

Rispetto all’annata del boom nel 2021, quando il settore NFT aveva raggiunto 40 miliardi di dollari di valore, oggi il mercato vive una fase ribassista. Si prevede che i ricavi degli NFT raggiungeranno i 683,9 milioni di dollari nel 2024. Molto meno rispetto a tre anni fa, ma una cifra comunque interessante per un settore così di nicchia.

È facile vendere NFT? Come si fa? Dove si deve andare e cosa serve? Vendere NFT gratis è possibile o ci sono dei costi da affrontare? È arrivato il momento di sciogliere tutti i dubbi e spiegare, passo passo, come vendere un NFT e provare a guadagnare.

Puoi dare un’occhiata agli NFT più costosi venduti finora per trarre ispirazione e, apprese le basi e chiarito anche come si crea un NFT, ci concentriamo ora sulla vendita, che può avvenire in maniera diretta o all’asta online.

Come si vende un NFT?

In generale, per la vendita di NFT devi sapere seguire alcuni passaggi chiave.

Prima di tutto occorre creare o coniare il tuo NFT, attraverso app e piattaforme ad hoc.

È necessario poi possedere un wallet di criptovalute per poter entrare nel business degli NFT, sia da acquirente che da creatore/venditore: le transazioni avvengono su blockchain e serve criptomoneta (la più comunemente accettata è Ethereum) per gestire gli eventuali guadagni che deriveranno dalla vendita delle tue opere digitali, quindi hai bisogno di un crypto wallet che si colleghi alla piattaforma NFT.

Fatte queste dovute premesse e prima di entrare nel dettaglio, ecco i passaggi da seguire per vendere un NFT:

  • Compra Ethereum per finanziare il tuo crypto wallet;
  • 
Apri un account su un crypto wallet e aggiungi un po’ di criptovaluta;
  • Collega il tuo portafoglio crittografico a una piattaforma NFT;
  • Crea il tuo NFT e carica il file che vuoi trasformare in NFT;
  • Sulla piattaforma NFT scelta decidi come vendere il tuo NFT, se direttamente o all’asta, imposta un prezzo e aggiungi titolo, descrizione e dettagli

Dove vendere NFT? Le piattaforme OpenSea e Binance

La vendita di NFT avviene in specifici mercati virtuali, intesi come spazi digitali dove si possono vendere, acquistare e sfogliare i non fungible token creati dagli artisti.

I marketplace sono delle piattaforme che l’utente ha a disposizione per queste operazioni. Alcune delle più famose dove avvengono le aste NFT sono OpenSea, Binance, Rarible, SuperRare, Nifty Gateway.

Le migliori piattaforme per la compravendita NFT comprendono sicuramente OpenSea e Binance, i marketplace più popolari.

Di seguito una guida semplice su come navigare e vendere NFT su queste due piattaforme.

Come vendere NFT su OpenSea*

OpenSea è la piattaforma più grande e popolare per la creazione e la compravendita di NFT.

In parte la sua fama è dovuta anche al fatto che non sono applicate gas fee: OpenSea utilizza la blockchain di Polygon (MATIC), il che permette di creare e vendere NFT gratis e agli acquirenti di non pagare più commissioni blockchain quando effettuano operazioni sulla piattaforma.

Per vendere NFT su OpenSea bisogna:

  • Creare un account
  • Collegare il portafoglio crittografico (es: Metamask) a OpenSea
  • Creare un NFT su OpenSea andando su My Collections > Create a Collection
  • Aggiungere un NFT premendo sul tasto Aggiungi elemento in alto a destra e poi premere su Carica l’NFT
  • Premere su Vendi e poi impostare il prezzo di vendita, la valuta, visualizzare le commissioni applicate sulla vendita (tra fee e royalties) e cliccare su Complete listing
  • Firmare/autorizzare la transazione attraverso il tuo portafoglio crittografico e una volta che l’inserzione è stata confermata riceverai una conferma dalla piattaforma.

Come vendere NFT su Binance

Su Binance NFT si possono vendere NFT in due modalità: a prezzo fisso o all’asta in tempo reale. Le valute supportate sono BNB, BUSD e ETH.

Il creatore riceve il pagamento di una royalty dell’1% per qualsiasi successivo trading del proprio NFT sulla piattaforma. È possibile vendere sia un NFT che hai creato che un NFT che hai comprato e possiedi nella tua collezione.

Puoi mettere all’asta il tuo NFT con l’opzione Offerta più alta o concludere una vendita istantanea con la funzione Imposta prezzo.

Nel primo caso devi impostare l’offerta minima per la tua vendita e scegliere la criptovaluta che preferisci come metodo di pagamento.

Nel secondo caso imposti il prezzo che vuoi che venga subito pagato per comprare il tuo NFT, scegliendo anche qui la criptovaluta per il pagamento tra quelle supportate dalla piattaforma.

A questo punto imposta la data e l’ora in cui terminerà la vendita, tenendo a mente che il limite è di 7 giorni dal momento del listing.

Infine scegli la categoria adatta per il tuo NFT, inserisci la descrizione e i dettagli utili, leggi tutte le condizioni e commissioni associate alla vendita del tuo NFT e premi Invia. Prima della messa in vendita effettiva Binance deve esaminare manualmente e approvare l’NFT. La procedura richiede in genere dalle 4 alle 8 ore.

Consigli pratici per vendere NFT con successo

Saper scegliere la piattaforma per la vendita del tuo NFT potrebbe non bastare per guadagnare abbastanza e avere successo.

Se, infatti, sei appassionato di criptoart e desideri fortemente ricevere un profitto da questo mercato digitale, è importante seguire alcuni consigli pratici:

  • usa il profilo Twitter per condividere il link della tua galleria di NFT;
  • diffondi le tue opere d’arte da vendere su Instagram;
  • condividi sui social i time-lapse della realizzazione del tuo NFT da vendere;
  • utilizza hashtag mirati alla maggiore diffusione della tua opera, come:
    nft #nftart #nftartist #nfts #nftcollector #nftcommunity #cryptoart #cryptoartist #nftphotography #nftanimation #nftvideo #digitalart;
  • usa la piattaforma Discord per chattare con altri criptoartisti e caricare la galleria di opere NFT;
  • iscriviti a una newsletter per cacciatori di NFT come NFT Hunters;
  • usa Reddit per promuovere le tue opere

Un ultimo consiglio è di operare sempre con la massima attenzione: la vendita di NFT è infatti un’attività che si svolge completamente online e le truffe sono sempre dietro l’angolo.

Le piattaforme per vendere in modo sicuro i non fungible token sono quelle con più utenti. Mai cliccare, infine, su siti di promozione e controllare la dicitura dell’url della piattaforma scelta.

Quanto costa vendere NFT

Chi vuole creare e vendere NFT deve sapere che ci sono dei costi da sostenere: per eseguire una funzione sulla blockchain di Ethereum, inclusa la creazione o conio di un NFT, si pagano le tasse (gas fee). Il costo può essere vario e dipende sia dalla quantità di energia utilizzata sia dall’orario. Si va da $1 a oltre $1.000, secondo Slate.

In ogni caso ci sono alcuni marketplace che permettono di creare NFT gratis, come OpenSea e Rarible, e che addebitano le commissioni del gas sull’acquirente e non sul creatore. Ci sono anche blockchain che non prevedono commissioni sul gas o hanno costi molto inferiori, come Polygon su Opensea.

I creatori di NFT spesso devono pagare le commissioni in anticipo, mentre alcune piattaforme fanno pagare agli artisti una piccola percentuale, come il 3%, del prezzo di vendita finale per un NFT che hanno creato.

Iscriviti a Money.it