La crisi economica del Venezuela diventa tragedia. Almeno 17 persone sono infatti decedute per un’epidemia di difterite, mentre tutti gli sforzi economici si stanno rivelando inutili.
Crisi Venezuela - La crisi del Venezuela peggiora di ora in ora e le notizie provenienti dal paese latinoamericano sono sempre più gravi. Ora a minacciare il paese ci si mette anche la difterite.
Più volte abbiamo trattato la crisi del Venezuela e altrettante volte abbiamo potuto osservare un graduale peggioramento della situazione. La crisi del Venezuela, nata come economica, non ha impiegato troppo tempo a tramutarsi in una vera e propria emergenza umanitaria, con persone in lotta per la sopravvivenza ad ogni angolo della strada.
Ad oggi la crisi del Venezuela pare pronta a causare il collasso dell’intero paese e ora è una nuova emergenza a fare il suo ingresso nel già complicato scenario venezuelano. A quanto sembra la crisi del Venezuela si sta per aggravare ancora a causa di una nuova esplosione di difterite, la quale fa seguito alla pericolosa emergenza malaria scoppiata a settembre.
Non sono solo elementi sociali e sanitari, tuttavia, a far tremare ancora una volta il Venezuela. Gli sforzi economici e finanziari volti a risollevare le sorti del paese sembrano non trovare una conclusione positiva e a farne le spese è ora la compagnia petrolifera nazionale, la PDVSA. Ecco allora il punto sulla crisi del Venezuela, prossimo al collasso.
Crisi Venezuela: è emergenza difterite. Epidemia in arrivo
Come già anticipato, la crisi del Venezuela sta per essere aggravata da una nuova emergenza difterite, malattia infettiva che colpisce principalmente la gola e le vie respiratorie superiori e si diffonde attraverso il contatto fisico o tramite le vie aeree. La difterite, che minaccia il Venezuela in crisi, è fatale nel 5-10% dei casi, secondo quanto affermato dall’OMS. Osservata l’ultima volta in Venezuela nel 1992, la difterite è tornata a diffondersi e a minacciare un paese già immerso in una profonda crisi economica e sociale.
“Siamo molto preoccupati perché il pericolo è quello di un’epidemia in tutto il resto del paese”,
ha affermato Ana Carvajal, specialista di malattie infettive.
In un comunicato pubblicato da due associazioni sanitarie locali, la crisi del Venezuela è stata dipinta ancor più di nero. Secondo tale comunicato, infatti, le vittime da difterite in Venezuela sarebbero già 17 - altre fonti parlano di più di 20 morti. Il governo di Maduro, che da tempo ha smesso di pubblicare statistiche relative alla situazione sanitaria del Venezuela, non ha commentato tali report sull’epidemia di difterite. La crisi del Venezuela avrà una fine prima o poi?
Venezuela: crisi economica ed emergenza difterite. Un mix letale
Ad aggravare la situazione sociale del Venezuela in crisi ci pensano poi anche i dati economici. Non è un mistero la grave recessione che il Venezuela si sta trovando ad affrontare. È una recessione questa che impedisce anche di far fronte a nuove emergenze come quella della difterite. La scarsità delle provviste di medicinali, di cibo e di qualsiasi altro tipo di prodotto mette a repentaglio la sopravvivenza dei venezuelani giorno dopo giorno. Il tutto mentre la Cina ha deciso di limitare se non tagliare i prestiti al Venezuela.
Crisi economica Venezuela: fallisce anche la PDVSA
I problemi del Venezuela in crisi si sono naturalmente riversati anche sulla compagnia petrolifera nazionale, la PDVSA che ha dimostrato sempre maggiori difficoltà nel gestire le sue attività. L’aumento di capitale della compagnia è fallito e il termine ultimo per la presentazione delle offerte si è concluso con richieste inferiori al 50% del valore nominale complessivo dei titoli.
Ciò ha spinto la compagnia del Venezuela ad estendere la scadenza dello swap al prossimo 12 ottobre. Insomma la crisi del Venezuela pare aggravata anche dal petrolio, il che sembra quasi ironico se si considera che il paese possiede alcune tra le riserve petrolifere più grandi del mondo.
Ancora una volta la crisi del Venezuela, oggi rinvigorita da una nuova incombente epidemia di difterite, fa tremare non solo il paese latinoamericano, ma il mondo intero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA