Crypterium: il progetto che rivoluzionerà il settore finanziario

C. G.

13 Ottobre 2017 - 12:55

Cryptobank Crypterium: il ponte finanziario tra il cloud e il mondo reale che permetterà di pagare anche un semplice caffè tramite Bitcoin.

Crypterium: il progetto che rivoluzionerà il settore finanziario

Con la Cryptobank Crypterium non sarà più necessario essere un trader per pagare un caffè in Bitcoin.

Il progetto Crypterium propone una soluzione completamente innovativa per il settore finanziario. Il suo servizio mobile bancario basato su blockchain risolve le difficoltà che si incontrano nell’utilizzo delle criptovalute nel mondo reale, il tutto attraverso servizi di integrazione tra valute reali e virtuali e infrastrutture di pagamento.

Crypterium offre nuove soluzioni in tre ambiti: l’utilizzo quotidiano di criptovalute da parte degli individui, un’infrastruttura rivoluzionaria per l’acquisto di monete virtuali da parte delle imprese (anche attraverso il trasferimento di “valute fiat” ai venditori) e procedure semplificate per la ricezione di crediti criptati. Il tutto mantenendo aperto l’accesso alla sua piattaforma per sviluppatori esterni.

Cosa offre la Cryptobank Crypterium

Ad oggi le criptovalute non sono lo strumento finanziario più utilizzato per compiere gli acquisti giornalieri, ha fatto notare il co-fondatore e direttore creativo di Crypterium Vladimir Gorbunov.

“Utilizzare Bitcoin per pagare un caffè, ad esempio, richiederebbe prima l’invio di BTC all’exchange per effettuare la conversione, poi l’attesa di tre consecutive conferme, poi ancora l’invio di Bitcoin e, soltanto dopo svariato tempo e una sostanziale perdita, il trasferimento di denaro reale sulla propria carta.”

Un processo piuttosto impegnativo per un caffè, ma soprattutto arretrato date le enormi potenzialità intraviste nella tecnologia blockchain.

“Quello che offriamo è molto più che un portafoglio virtuale multicurrency: un sistema che esegue diverse operazioni, in cui le ore di attesa vengono trasformate in cinque secondi, senza limiti giornalieri e senza bisogno di aspettare diverse settimane per il rilascio di una carta di plastica”.

Come funziona?

I clienti scaricano Crypterium sullo smartphone e vengono immediatamente abilitati ad effettuare pagamenti. Possiamo considerare il servizio come un parente stretto di Apple Pay, Samsung Pay e Android Pay.

Una volta scaricata l’app si può anche utilizzare ad un terminale POS tradizionale dotato di MasterCard PayPass, Visa payWave o UnionPay QuickPass o basterà scorrere il QR code sul display per avviare la transazione.

Crypterium scambia così, in modo indipendente, le informazioni sugli accordi reciproci con le banche e garantisce la conferma immediata dell’operazione. Il tempo richiesto dall’operazione è di 5 secondi, al massimo. Questo modello sarà soltanto un trampolino di lancio per l’istituto.

Steven Polyak, Managing Director e co-fondatore di Crypterium, ha fatto notare come la fetta di mercato delle criptovalute sia ormai in rapida crescita. Il loro uso, per dirla con le sue parole, porterà presto alla nascita di una cripto-economia.

“Le entrate delle cripto-banche raggiungeranno i 500 miliardi di dollari nel 2025. Riusciamo ad intravedere il grande potenziale di questa industria e naturalmente vogliamo diventarne i leader.”

Crypterium offre più di 20 innovativi tool, tra cui pagamenti istantanei senza limiti di transazioni, scambi tra monete reali e virtuali senza commissioni nascoste, prestiti in criptovalute tramite speciali sub-token, solo per fare alcuni esempi.

Crypterium: chi è

Crypterium è a tutti gli effetti un banca virtuale che si pone come obiettivo quello di combinare una banca mobile, soluzioni di acquisizione di criptomonete per le imprese, una piattaforma OpenPI per gli sviluppatori e la capacità di ricevere i cripto-crediti decentrati.

Steven Polyak, Austin Kimm, Gleb Markov e Vladimir Gorbunov sono gli entusiasti fan della tecnologia blockchain che, con passione ed esperienza nell’industria finanziaria e del credito, hanno scelto di dar vita a Crypterium.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.