Danno biologico per lesioni di lieve entità: nuovi importi risarcibili per il 2019

Isabella Policarpio

5 Febbraio 2019 - 11:27

Il Ministero dello sviluppo economico ha reso noto l’aggiornamento delle somme risarcibili per il danno biologico derivante da lesioni di lieve entità. Ecco gli importi per il 2019.

Danno biologico per lesioni di lieve entità: nuovi importi risarcibili per il 2019

Come ogni anno, il Ministero dello sviluppo economico ha provveduto all’aggiornamento delle tariffe risarcibili relativamente al danno biologico per lesioni di lieve entità in ambito di circolazione dei veicoli a motore o natanti.

Il decreto (di seguito allegato) è stato pubblicato il 9 gennaio 2019 in Gazzetta Ufficiale, con i nuovi importi che trovano applicazione a partire da aprile 2018 e per tutto il 2019.

L’aggiornamento corrispondere alla variazione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo a carico delle famiglie di operai ed impiegati, determinato dall’accertamento dell’ISTAT che per quest’anno prevede una maggiorazione dello 0,4%.

Il decreto del Ministero dello sviluppo economico

In data 9 gennaio 2019, il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto recante le somme risarcibili per il danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.

Ai sensi del comma 5 dell’articolo 139 del Codice delle assicurazioni private, gli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità deve essere aggiornato di anno in anno mediante decreto del Ministero dello sviluppo economico. L’adeguamento delle tariffe deve corrispondere alla variazione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo a carico delle famiglie di operai ed impiegati, in base all’accertamento annuale condotto dall’ISTAT.

In particolare, la variazione degli importi risarcibili tiene conto dei prezzo al consumo relativi al mese di aprile 2018, data dalla quale le nuove tariffe trovano applicazione.

Nello specifico, all’importo vigente nel 2017 è stata applicata una maggiorazione dello 0,4%.

I nuovi importi risarcibili

A decorrere da aprile del 2018, il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti ha le tariffe seguenti:

  • 807 euro per il primo punto di invalidità;
  • 47 euro per ogni giorno di inabilità assoluta.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al testo del decreto.

Ministero dello sviluppo economico, decreto 09/01/2019
Clicca qui per leggere il testo del decreto

Iscriviti a Money.it