Oggi è il giorno della nota di aggiornamento del Def: ancora distanza tra Tria e i partiti, si deciderà nel Consiglio dei Ministri. AGGIORNAMENTI LIVE.
Dopo infinite discussioni è finalmente arrivato il giorno della nota di aggiornamento del Def (Documento di Economia e Finanza), dove verrà messa nero su bianco la programmazione economica per il paese secondo il governo Movimento 5 Stelle-Lega.
In ballo non ci sono soltanto le misure da adottare nella prossima legge di Bilancio, ma anche il futuro del governo stesso che potrebbe essere a rischio in caso di una clamorosa rottura.
Questo sera si terrà il decisivo Consiglio dei Ministri: in una giornata cruciale per il destino politico ed economico del paese, ecco la cronaca live di questo vertice dove si dovranno sciogliere tutti i nodi ancora da sciogliere.
Il giorno del Def: aggiornamenti live
Nella boxe esiste una massima: sul ring puoi muoverti quanto vuoi, ma non puoi scappare dall’avversario e prima o poi lo devi affrontare. Per la Lega e il Movimento 5 Stelle è giunto quindi il momento, dopo settimane di melina, di dare alla luce il Def.
In serata ci sarà il Consiglio dei Ministri decisivo, ma sono tanti gli interrogativi a cui si dovrà dare una risposta: dall’asticella del deficit alla presenza o meno del Reddito di Cittadinanza, della Pace Fiscale e della riforma delle pensioni.
Cronaca live
21.41 - Sotto Palazzo Chigi si iniziano a radunare militanti dei 5 Stelle per festeggiare il Reddito di Cittadinanza.
21.31 - Alla fine il deficit dovrebbe essere al 2,4%.
21.24 - Iniziato il Consiglio dei Ministri.
21.20 - Per Di Maio ci sono i fondi sia per il Reddito di Cittadinanza che per le pensioni.
21.14 - Per Matteo Salvini sarebbero stati raggiunti tutti gli obiettivi: inizio di Flat Tax e di riforma delle pensioni, oltre al disinnesco delle clausole di salvaguardia. Non viene citato il Reddito di Cittadinanza.
20.57 - La coperta al momento è corta: ci sarebbero i fondi per il Reddito di Cittadinanza, non per riforma delle pensioni. Senza un ulteriore aumento del deficit a qualcosa si dovrà rinunciare.
20.22 - Non c’è accordo nel vertice ristretto, tutto si deciderà nel Consiglio dei Ministri.
20.20 - Lega e 5 Stelle compatti nell’arrivare almeno al 2,4% di deficit, Tria al massimo parla di 2,1%.
16.58 - In corso il vertice a Palazzo Chigi. Presenti il premier Giuseppe Conte, i due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il ministro degli Affari Comunitari Paolo Savona e quello dell’Economia Giovanni Tria.
16.49 - Flat Tax il governo dovrebbe partire diminuendo da cinque a tre aliquote per quanto riguarda la tassazione delle persone fisiche.
16.45 - Ancora Riccardo Molinari (Lega): “Deficit al 2,6% non è una tragedia”.
16:15 - Per la Pace Fiscale, si pensa a un tetto fino ai 100.000 euro come scritto nel contratto di governo.
15.55: - Boccia (Confindustria): “Auguro al governo di non fare danni”.
15.50 - Nuove indiscrezioni parlano di un Tria pronto a concedere fino all’1,9% di deficit, non di più.
15.37 - Roberto Fico: “Possibile braccio di ferro sulla Manovra? Non sono preoccupato”
14.55 - Conte: “Reddito di Cittadinanza è un capitolo importante per realizzare giustizia sociale”.
14.31 - Anche i Mercati attendono il Def: al momento, Piazza Affari in calo e spread in crescita.
13.15 - Molinari (Lega) questa mattina ad Agorà :“Se Tria non è nel progetto, troveremo un altro ministro dell’Economia…”
13.10 - Anche se in maniera meno insistente dei 5 Stelle, anche la Lega sarebbe propensa a forzare la mano del deficit.
13.05 - Tiene banco sempre la questione del deficit: il Movimento 5 Stelle la vorrebbe al 2,4% per avere le coperture in merito al Reddito di Cittadinanza, il ministro Tria invece continua a opporsi.
Ore 12.07 - Il via agli incontri a metà pomeriggio per il fatto che sia Di Maio che Conte stanno tornando a Roma dall’estero, dove erano impegnati in appuntamenti ufficiali.
Ore 12.05 - Alle ore 16.00 si terrà un vertice di maggioranza, alle 20.00 invece ci sarà il Consiglio dei Ministri.
Ore 12.00 - Rocco Casalino, portavoce del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha confermato che nel pomeriggio ci sarà il Consiglio dei Ministri. Escluso quindi al momento un rinvio per il Def.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti