Nella dichiarazione dei redditi su modello 730 ordinario o precompilato e Modello Unico, ecco come indicare la scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF 2015 ad associazioni ed enti idonei.
Ogni contribuente ha la possibilità di decidere la destinazione del 5 per mille della propria imposta dell’Irpef a favore di un’associazioni no-profit, di un’organizzazione ritenuta socialmente utile o ad un ente culturalmente rilevante.
Vediamo insieme del dettaglio cos’è e come funziona la destinazione del 5 per mille.
Come sappiamo, il contribuente è chiamato a dare allo stato una percentuale del proprio reddito complessivo, ovvero l’IRPEF. Parte di questa imposta può essere destinata - per una misura pari al 5 per mille - come sostegno ad un’associazione beneficiaria.
Nella decisione riguardo la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF da pagare, è importante sottolineare che ognuno è libero di decidere se e soprattutto a chi voler destistare l’importo, indicando la preferenza sulla dichiarazione dei redditi firmando uno degli appositi riquadri presenti nei modelli di dichiarazione.
Ricordiamo, inoltre, che è possibile indicare un solo destinatario.
È consentita una sola scelta di destinazione del 5 per mille.
La decisione riguardo a quale associazione o ente destinare il proprio 5 per mille dell’IRPEF va presa durante la dichiarazione dei redditi.
Dove indicare la destinazione del 5 per mille?
Al momento della dichiarazione dei redditi, la destinazione del 5 per mille piò essere indicata sia sul modello 730 (precompilato o no) che sul Modello Unico.
Ecco come destinare il 5 per mille a seconda dei modelli dichiarativi.
Destinazione 5 per mille su 730 precompilato
Presentando il 730 precompilato, l’indicazione sulla destinazione del 5 per mille va aggiunta a parte in un documento separato da consegnare ad un centro CAF, ad un sostituto d’imposta, un centro CAF o al commercialista, attraverso il modello 730-1 in busta chiusa.
Destinazione 5 per mille su modello 730 ordinario o Unico 2015
Nel modello 730 ordinario od Unico 2015 sono già presenti gli spazi relativi alla destinazione del 5 per mille. Basterà indicare il codice fiscale del beneficiario e firmare.
Per conoscere l’elenco delle associazione a cui i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell’IRPEF è necessario consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it.
L’Agenzia delle Entrate specifica, inoltre, che la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non si escludono a vicenda; in altre parole, il contribuente può specificare a chi destinare sia il 5 per mille che l’8 per mille.
Leggi anche: Destinazione 8 per mille e modello 730: come funziona?
© RIPRODUZIONE RISERVATA