Dichiarazione IVA 2013: obblighi, scadenze, modello e istruzioni

Daniele Sforza

14/01/2013

Dichiarazione IVA 2013: obblighi, scadenze, modello e istruzioni

Prima di affrontare il discorso relativo al modello di dichiarazione IVA 2013 per il periodo d’imposta 2012 e relative istruzioni per la compilazione, è necessario fare una precisazione: la comunicazione annuale dei dati IVA (il cui termine scade il 28 febbraio di ogni anno) e la dichiarazione annuale IVA sono due cose diverse, in quanto la comunicazione annuale non prevede l’adempimento obbligatorio di un pagamento.

Dichiarazione annuale IVA: soggetti obbligati e soggetti esenti

La dichiarazione annuale IVA deve essere compilata dai soggetti titolari di partita IVA e dalle imprese, oltre che dai soggetti che hanno beneficiato del regime delle nuove iniziative imprenditoriali

Sono esonerati dalla dichiarazione IVA annuale i soggetti che effettuano operazioni esenti IVA e i soggetti che hanno aderito al regime dei minimi.

Quando e come presentare la dichiarazione annuale IVA

La dichiarazione annuale IVA può essere presentata in via autonoma oppure integrata al Modello Unico.

La dichiarazione può essere consegnata a un commercialista, che verrà incaricato di conseguenza di presentare lui stesso la vostra dichiarazione, o al CAF e a tutte le altre associazioni di categoria, che in seguito provvederanno a presentare la dichiarazione, in via telematica.

La dichiarazione IVA annuale potrà essere presentata anche dai contribuenti stessi sfruttando i canali telematici gratuiti dell’Agenzia delle Entrate tramite Entratel o Fisconline.

La dichiarazione IVA 2013 relativa al periodo d’imposta 2012 dovrà essere inviata nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 settembre 2013 se il contribuente è tenuto a presentare la dichiarazione in via autonoma ed entro il 30 settembre 2013 per i contribuenti che integreranno la dichiarazione IVA 2013 con il Modello Unico.

Dove reperire il modulo

Il modello della dichiarazione annuale IVA è scaricabile gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate e dal sito del Ministero delle Finanze. Il modello può essere stampato anche in bianco e nero.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare la bozza delle istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione IVA 2013 per il periodo d’imposta 2012.

Argomenti

# IVA

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO