L’acquisto dei libri di testo per la scuola può essere lungo e complicato con le lunghe file di attesa in libreria. Scopriamo dove acquistare i libri scolastici online.
Il rientro a scuola è sicuramente un momento importante per studenti e genitori e la data prevista per il suono della prima campanella dell’anno si avvicina. Tra gli oggetti da acquistare per il rientro a scuola ci sono anche i libri di testo.
L’acquisto dei libri, molto spesso, può essere lungo e complicato e richiedere anche molto denaro. Il fenomeno del caro libri, d’altra parte, è molto sentito soprattutto per chi ha i figli nelle classi delle scuole secondarie, quindi dalle medie in poi. Alle elementari il problema non è percepito perché i costi e la quantità dei libri richiesti sono contenuti.
Senza contare le lunghe file e attese in libreria, legate all’inizio della scuola, per ordinare e ritirare i libri di testo da acquistare. Scopriamo dove è possibile acquistare i libri per la scuola online.
Dove comprare i libri scolastici: Amazon
L’e-commerce più famoso al mondo, Amazon, offre anche il servizio per l’acquisto dei libri di testo. É possibile accedere all’elenco dei libri adottati dai docenti e provvedere all’acquisto direttamente sul sito. Molti libri di testo nuovi sono scontati, una volta visualizzato l’elenco sarà possibile avere una panoramica del totale e dello sconto applicato.
Come funziona? Cliccando sul link si aprirà una pagina con una cartina geografica dell’Italia, una volta selezionata la regione e la città, il portale farà selezionare l’istituto e la classe di appartenenza; a questo punto sarà possibile visualizzare l’elenco completo di libri di testo e procedere con l’acquisto. Sarà possibile acquistare anche i titoli non ancora pubblicati, il costo di questi sarà addebitato al momento della spedizione.
Per quanto riguarda i resi, invece, rimane fermo il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente) o dalla conclusione del contratto. Come spiegato nelle condizioni di vendita di Amazon.
Dove comprare i libri scolastici: IBS - Libraccio
In alternativa è possibile procedere con l’acquisto online dei libri di testo per il rientro a scuola anche tramite il sito di IBS che, in collaborazione con il Libraccio, permette di acquistare comodamente da casa tutti i libri necessari, nuovi e usati.
Anche il Libraccio permette di accedere all’elenco di tutti i libri adottati in base alla classe e all’istituto scolastico e di prenotarli e acquistarli online, con un semplice click. Ovviamente il consiglio è quello di assicurarsi sempre che i libri suggeriti dal sistema siano effettivamente quelli giusti.
Dove comprare i libri scolastici: Hoepli
Nonostante sia meno comodo rispetto agli altri metodi per acquistare i libri scolastici online, anche il sito di Hoepli permette di ordinare e comprare il necessario per la scuola. La differenza rispetto agli altri siti è che non permette di individuare l’elenco completo dei libri adottati nella specifica classe di riferimento, però su ogni acquisto di libro scolastico si ha il 10% di sconto sui libri della linea dedicata alla scuola.
Dove comprare i libri scolastici: Mondadori
Mondadori offre l’opportunità di ordinare online i libri di testo per la scuola con uno sconto fino al 15%. Anche qui sarà possibile accedere all’elenco dei libri adottati dalla classe di interesse e procedere con l’ordine direttamente online, inoltre è possibile scegliere la consegna a domicilio oppure il ritiro in una libreria Mondadori.
In alternativa a tutte queste soluzioni per acquistare i libri di testo online è possibile utilizzare le bacheche di annunci, come per esempio quella di Facebook, dove inserire libri da vendere e cercare quelli necessari per l’inizio del nuovo anno scolastico.
leggi anche
I migliori zaini per la scuola sotto i 50 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA