Ciò che il governo federale paga in interessi sul debito già supera le entrate derivanti dall’imposta sul reddito delle imprese e, tra pochi anni, probabilmente supererà anche il budget della difesa.
Quando si parla dei pericoli dell’aumento del debito pubblico degli Stati Uniti, ho notato che almeno alcune delle persone preoccupate per l’elevato debito vogliono sentire una storia in stile “spada di Damocle”: cioè, il debito federale è sospeso sopra la nostra economia, sostenuto solo da un filo, e anche un piccolo cambiamento potrebbe farlo cadere e provocare il caos per tutti noi. In termini meno figurativi, queste persone vogliono una storia plausibile su come l’economia statunitense stia per seguire il destino dell’Argentina o della Grecia.
Il rovescio della medaglia è che, se non si ha una storia in stile “spada di Damocle”, allora altri sosterranno che la preoccupazione per il debito federale è esagerata. Questo punto di vista sembra basarsi sulla convinzione che, se non esiste una minaccia immediata di una catastrofe imminente, allora il problema può essere ignorato per il momento.
Ma ovviamente, esistono molti problemi reali che colpiscono una persona o una nazione in modo più graduale. Si può passare uno o due decenni senza fare esercizio fisico e mangiando troppo, spesso senza effetti catastrofici immediati, ma le conseguenze negative per la salute sono comunque reali. Una nazione può passare decenni a sottoperformare in alcuni settori, come l’istruzione K-12 o la preparazione della difesa nazionale, e anche se gli effetti potrebbero non essere catastrofici nel breve periodo, le conseguenze negative nel tempo saranno comunque tangibili. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA