Eclissi di sole totale, mercoledì 9 marzo: dove vederla in streaming? Orari e Info

Stefano Terranova

7 Marzo 2016 - 09:45

Mercoledì 9 marzo ci sarà l’eclissi solare totale, con questo che verrà oscurato da una Super Luna Nera. L’eclissi di sole sarà visibile in Italia? Dove vederla in streaming?

Eclissi di sole totale, mercoledì 9 marzo: dove vederla in streaming? Orari e Info

Eclissi di sole totale; mercoledì 9 marzo la maggior parte della popolazione mondiale starà con gli occhi al cielo per assistere ad uno degli eventi astronomici più spettacolari di sempre.

Ma dove sarà visibile l’eclissi solare totale? Quella di mercoledì 9 marzo sarà l’unica eclissi di sole totale prevista per il 2016 e per questo gli appassionati di astronomia faranno di tutto per vedere questo importante evento che in molti hanno ribattezzato come “La Luna Nera”.

Tuttavia, non tutti potranno vedere dal vivo l’eclissi solare di mercoledì, poiché l’evento sarà visibile solamente dall’Oceano Pacifico e precisamente dall’Indonesia.

Se però volete comunque vedere in diretta in Italia l’eclissi di sole di mercoledì non temete, perché vista l’importanza dell’evento sono già tantissimi i siti che si stanno organizzando per trasmettere l’eclissi in streaming.

Come vedere l’eclissi di sole di mercoledì in streaming? Di seguito troverete tutte le informazioni che cercate sulla “Luna Nera” di mercoledì, sia su come vederla in streaming sia sugli orari in cui questa si verificherà.

Eclissi di sole totale, mercoledì 9 marzo: orari

Come abbiamo già detto l’eclissi totale di sole sarà visibile in Indonesia e si verificherà intorno alle 10:00 ora locale. Considerando il fuso orario, (GMT+7) possiamo dedurre che l’eclissi totale di sole culminerà intorno alle 2:58 ora italiana.

Quindi, se volete vedere in streaming l’eclissi di sole totale e lo spettacolo della “Luna Nera”, dovrete svegliarvi nella notte tra martedì 8 marzo e mercoledì 9.

Attenzione però, cercate di essere puntali, perché il sole verrà oscurato totalmente solo per 4 minuti dal transito della “Luna Nera”.

Eclissi di sole totale, mercoledì 9 marzo: dove vederla in streaming?

Vista l’importanza dell’evento sono tantissimi gli astronomi che hanno prenotato un viaggio verso le isole dell’Indonesia per non perdersi lo spettacolo dell’eclissi di sole in diretta.

Pensate che alcuni ricercatori della NASA sfrutteranno questa occasione per fare delle ricerche specifiche sulla corona solare, la parte più interna dell’atmosfera solare. Il loro obiettivo è di scattare più immagini possibili durante i 4 minuti di eclissi, sperando che dalla loro ricerca ne derivino alcune scoperte sensazionali.

Naturalmente la maggior parte di voi non ha intenzione di partire per l’Indonesia, quindi starete cercando un metodo alternativo per vedere l’eclissi totale di sole che ci sarà nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo.

Sarete sicuramente felici di sapere che la NASA trasmetterà in streaming l’evento, con la diretta che inizierà alle 2:00 ora italiana. Per non perdervi l’appuntamento con la diretta dell’esclissi totale di sole, quindi, vi basterà svegliarvi nel mezzo della notte e collegarvi sul sito ufficiale della NASA.

Eclissi di sole totale, mercoledì 9 marzo: spiegazione scientifica

Perché mercoledì 9 marzo il sole verrà oscurato? La spiegazione ce la da un italiano, Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope, che a “Il Messaggero” ha spiegato:

“Si verificherà con la complicità della prima ’super luna’ dell’anno, una luna nuova che si troverà vicina al punto di minima distanza dalla Terra: per questo il suo disco apparirà più grande e agevolerà l’eclissi, oscurando meglio il Sole”.

Masi ha aggiunto che questa sarà l’unica eclissi totale di sole prevista per il 2016, poiché la prossima è datata 21 agosto 2017.

L’evento quindi sarà visibile ad est del Pacifico, nelle isole dell’Indonesia e della Micronesia, mentre in Australia, Asia Orientale e Alaska ci verificherà solamente una eclissi parziale.

Eclissi di sole, credenze popolari

Per quanto oggi le eclissi di sole e di luna sono degli eventi molto attesi dalla maggior parte della popolazione mondiale visto il loro alto grado di spettacolarità, nelle epoche antiche non era esattamente così.

Infatti, per alcuni popoli e culture le eclissi di sole e di luna erano considerate come il presagio per qualcosa di negativo, come carestie, epidemie e catastrofi naturali.

Pensate che Cristoforo Colombo sfruttò una eclissi di luna per ottenere l’appoggio degli indios della Giamaica. Questo infatti, essendo a conoscenza del fatto che in quella stessa notte ci sarebbe stata una eclissi lunare, si rivolse a Dio dicendo: “fai vedere qual è la tua potenza, oscura la luna”. Così fu e per questo riuscì a convincere gli indios.

I persiani invece credevano che le eclissi fossero delle punizioni divine, per punire gli uomini delle loro malefatte. Infatti, gli dei lasciavano gli uomini nella completa oscurità, in compagnia di “incubi” e “rimorsi” per farli riflettere delle loro gesta malvagie.

Argomenti

Iscriviti a Money.it