Nonostante le conseguenze economiche del Coronavirus stiano diventando sempre più evidenti, il presidente cinese Xi Jinping scommette sulla tenuta dell’economia cinese.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, sono 1.886 i nuovi casi di contagio da Coronavirus e il totale dei decessi è salito di 98 unità. Dei 72.436 contagiati, circa 60 mila sono stati registrati nella provincia cinese dell’Hubei, l’epicentro del virus.
Al momento, l’Organizzazione mondiale della Sanità ha fatto sapere che è troppo presto per dire se i nuovi contagi hanno iniziato una parabola discendente.
Sui mercati globali, la notizia del giorno è rappresentata dal warning lanciato da Apple, che, causa Coronavirus, ha rivisto al ribasso la guidance sui ricavi del secondo trimestre (Mercati oggi: Borse in forte calo dopo l’allarme di Apple).
Coronavirus: l’impatto sull’economia cinese
I mercati e gli economisti stanno sottostimando i rischi legati al Coronavirus. La sentenza è contenuta in una nota elaborata da Unigestion. “La situazione è seria –riporta uno studio dell’asset manager britannico- e la contrazione del commercio internazionale e della domanda di petrolio è lì a testimoniarlo”.
Negli ultimi 30 giorni, riporta Unigestion, la domanda di petrolio a livello globale ha fatto segnare una contrazione di 5 punti percentuali mentre, stando al Baltic Dry Index, il commercio globale è sceso da 1.500 a 500 punti.
Unigestion rileva che secondo il consenso il Coronavirus ridurrà la crescita cinese dal 5,9 al 5,3% anche se “si tratta di una view che sottostima chiaramente i rischi”. Per l’asset manager londinese il Pil del Dragone nel 2020 segnerà un rialzo compreso tra il 4,5 e il 5,5 per cento.
“Il Coronavirus è differente, è grande. Paralizzerà la Cina e i sui effetti si riverseranno a cascata sull’economia globale”, ha invece stimato Mohamed El-Erian, Chief economic advisor di Allianz
Economia Cina: Xi, target Pil saranno centrati
Non è di questo avviso il presidente Xi Jinping. Secondo quanto riportato dalla televisione di Stato cinese, Xi Jinping ha detto che Pechino sarà in grado di centrare gli obiettivi di crescita economica per il 2020 nonostante l’impatto dell’epidemia.
Dopo il +6,1% messo a segno nel 2019, il livello minore degli ultimi tre decenni, per l’anno corrente le autorità cinesi hanno stimato un incremento della ricchezza prodotta dall’economia cinese di circa sei punti percentuali.
Il presidente del dragone ha rilevato come l’economia cinese stia mostrando capacità di tenuta in un contesto in cui gli sforzi per contenere l’epidemia sono in una fase cruciale.
“Le misure per prevenire e controllare l’epidemia COVID-19 stanno raggiungendo progressi visibili e la lotta contro il virus è in un fase cruciale”, ha detto, stando all’agenzia Xinhua, Xi Jinping nel corso dell’incontro con il primo ministro britannico Boris Johnson.
© RIPRODUZIONE RISERVATA