Elezioni Calabria, dove sono i programmi? Perchè è impossibile scegliere chi votare

Alessandro Cipolla

30/09/2021

Alla vigilia delle elezioni regionali in Calabria soltanto Amalia Bruni e Luigi De Magistris hanno messo online il loro programma: di quello di Roberto Occhiuto e Mario Oliverio non c’è traccia.

Elezioni Calabria, dove sono i programmi? Perchè è impossibile scegliere chi votare

A due giorni dall’apertura delle urne per le elezioni regionali in Calabria, al momento nel web per un cittadino comune non c’è modo di poter consultare una copia del programma elettorale di Roberto Occhiuto (candidato del centrodestra) e di quello di Mario Oliverio (candidato della lista Oliverio Presidente per la Calabria).

Nel sito ufficiale di Roberto Occhiuto, politicaxbene.it, è riportato il programma delle elezioni politiche del 2018 ma non quello delle imminenti regionali in Calabria. A nulla poi ha portato la richiesta fatta dalla redazione di Money.it attraverso l’apposita sezione “contatti”. Sulla pagina Facebook del deputato forzista l’unico riferimento al programma è un video dove si parla delle potenzialità turistiche della Regione.

Stessa sorte per la pagina Facebook di Mario Oliverio, con il numero di telefono indicato per i contatti che non è raggiungibile. Anche la mail inviata da Money.it alla Pec presente sulla pagina social non ha ricevuto risposta. Nel sito listaoliveriopresidente.it, ci sono solo informazioni sui candidati e nessun riferimento al programma.

Nei rispettivi siti ufficiali, sono stati invece pubblicati le copie dei programmi elettorali di Amalia Bruni (candidata del tandem PD-Movimento 5 Stelle) e di Luigi De Magistris (in corsa sostenuto da sei liste di sinistra), gli altri due candidati in corsa.

Elezioni Calabria: come si può scegliere chi votare?

Se per le elezioni amministrative a Roma sono state pungenti le polemiche che hanno riguardato Enrico Michetti, il candidato del centrodestra per il Campidoglio ha messo poi online il suo corposo programma per la Capitale dopo le critiche per la mancanza, in Calabria l’argomento finora non è stato nemmeno sfiorato nonostante l’importanza di queste regionali.

Con la pandemia da Covid ancora in corso e la parte spettante del PNRR da dover gestire, senza contare i problemi cronici della Regione, la scelta del prossimo Presidente sarà molto importante per i calabresi.

Un cittadino comune così dovrebbe poter conoscere quali sono le proposte dei vari candidati, messe nero su bianco nei programmi elettorali, prima di fare la sua scelta nel segreto della cabina elettorale.

Nell’epoca del web dove ormai ci si informa prevalentemente tramite la rete, come si può scegliere per chi votare alle elezioni regionali in Calabria se due candidati su quattro non hanno pubblicato online una copia del proprio programma? Una domanda retorica che assomiglia molto a una sciarada senza risposta.

Iscriviti a Money.it