L’emicrania è un problema ormai diffuso. Uno studio in arrivo dagli USA svela la possibile causa dei mal di testa: la carenza di vitamine.
Se soffri spesso di emicrania potresti avere una carenza di vitamine.
Lo rivela un nuovo studio del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, che ha analizzato i dati di giovani pazienti soggetti a emicranie.
Essendo un ospedale pediatrico lo studio è stato condotto su pazienti di giovane età ed ha portato alla luce risultati particolari.
Ciò che è emerso è che un’alta percentuale di bambini e ragazzi che soffrono di emicrania ha una carenza di vitamina D, di riboflavina detta anche vitamina B e di coenzima Q 10 - che è un antiossidante necessario per le funzioni base delle cellule.
Molto spesso i medici sperano di trovare le cause delle emicranie nelle abitudini alimentari dei pazienti, nel loro stile di vita, nella qualità del loro sonno, mentre i ricercatori di Cincinnati hanno posto l’attenzione su qualcosa di più semplice: la carenza di vitamine.
Gli studiosi dell’ospedale pediatrico hanno sottolineato comunque la necessità di compiere ulteriori ricerche per determinare se le integrazioni di vitamine possano effettivamente evitare o ridurre questa patologia.
Emicrania e carenza di vitamine: lo studio
Gli studiosi hanno guardato ai dati preesistenti di 7,691 giovani pazienti e hanno analizzato i livelli base nel sangue della vitamina D, della riboflavina, e del coenzima Q10 - tutti correlati all’emicrania in precedenti studi.
Nei giovani soggetti analizzati - tutti interessati da emicrania- è stata quindi riscontrata una carenza di tutti questi elementi in misure diverse.
Quali sono le vitamine mancanti che causano il mal di testa
Lo studio di Cincinnati ha dimostrato notevoli carenze di vitamina D, vitamina B e di coenzima Q 10.
- La vitamina D si trova soprattutto nei raggi del sole e anche in un piccolo numero di cibi come il pesce azzurro, le uova e i cereali arricchiti.
- La riboflavina -anche nota come vitamina B- è importante per la crescita del corpo e per la produzione di globuli rossi.
- Il coenzima Q10 è invece un antiossidante creato dal corpo umano ed è necessario per le funzioni cellulari base.
Emicrania e vitamine: più colpiti uomini o donne?
I ricercatori hanno scoperto che la probabilità di avere carenza di coenzima Q10 era più elevata nelle giovani donne e nelle ragazze mentre la probabilità di avere carenza di vitamina D era maggiore nei ragazzi e negli uomini.
Inoltre la carenza di coenzima Q10 e di riboflavina è stata riscontrata soprattutto in pazienti con emicrania cronica e non in quelli che soffrono di emicranie sporadiche.
Soluzione emicrania tramite vitamine: parlano gli esperti
«Mancanza di vitamine o sovrautilizzo di queste potrebbe esporre coloro che soffrono di emicrania al rischio di carenza di energie»
ha detto il Dr. Andrew Hershey, direttore del centro emicranie all’ospedale pediatrico nonché uno dei ricercatori.
I risultati della ricerca americana sono stati presentati il 10 giugno a San Diego durante il 58° incontro annuale della American Headache Society.
L’autrice dello studio Suzanne Hagler, del reparto di neurologia all’ospedale pediatrico di Cincinnati, ha detto che sono necessarie ulteriori indagini per determinare le vere potenzialità benefiche delle vitamine nei pazienti affetti da emicrania.
Nonostante le prove degli effetti benefici delle vitamine sull’emicrania non siano certe al 100%, cocktail vitaminici anti-mal di testa sembrano essere sempre più pubblicizzati.
In linea di massima assumere queste vitamine nelle dosi consigliate da un medico non nuoce ma, come gli stessi autori dello studio hanno confermato, sono necessari maggiori esami ed approfondimenti per capire se davvero l’emicrania può essere sconfitta tramite le vitamine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA